Crai, storica insegna italiana della distribuzione alimentare, rafforza la sua presenza nel sud Italia con la nascita di Crai Mediterranea, una nuova realtà che guiderà lo sviluppo del Gruppo Crai in Campania.
Il progetto e l'investimento
Il progetto si inserisce all’interno del più ampio piano strategico CraiFutura – che ha l’obiettivo di trasformare il Gruppo da centrale di servizi ad azienda della distribuzione organizzata – e prevede un piano di espansione ambizioso che punta a consolidare la rete di prossimità e introdurre nuove soluzioni di convenienza, con oltre 100 aperture previste nei prossimi tre anni tra il format tradizionale Crai e la nuova insegna Tuttigiorni, caratterizzata dal modello commerciale, innovativo e sostenibile, Every day low price (Edlp), con prezzi bassi 365 giorni all’anno.
Infatti Crai Mediterranea nasce con l’obiettivo di valorizzare la prossimità e rendere il servizio sempre più accessibile e capillare, offrendo ai consumatori un’esperienza di spesa costruita attorno alle esigenze locali. In uno scenario in cui Napoli rappresenta la prima piazza di consumo alimentare a livello nazionale, la nuova società prevede un piano di investimenti di 80 milioni, destinati alla crescita della rete, allo sviluppo infrastrutturale e all’innovazione del servizio.
A supportare questa espansione sarà una moderna piattaforma logistica di 42mila metri quadrati, progettata per garantire massima efficienza e rapidità nella distribuzione dei prodotti.
La struttura, in grado di gestire secco, fresco, surgelati, freschissimi, consentirà di ottimizzare il rifornimento dei punti di vendita, garantendo qualità e continuità nell’offerta. L’impatto di questo progetto si rifletterà anche in una crescita significativa in termini economici e occupazionali. Il fatturato alle casse stimato per il 2025 è di circa 200 milioni, segnando un importante passo avanti nel consolidamento del Gruppo.
L’iniziativa porterà inoltre alla creazione di nuove opportunità di lavoro con l’inserimento di oltre mille risorse nei settori acquisti, vendite, marketing, logistici e gestionali. La struttura è già operativa con una direzione generale ben definita, supportata dai principali dipartimenti aziendali, tra cui direzione commerciale, vendite, assistenza di rete, IT, legale e risorse umane.
I commenti del management
L’avvio di Crai Mediterranea rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Crai, come sottolinea Giangiacomo Ibba, presidente di Crai e presidente di Abbi Group: "Con questo progetto apriamo un nuovo capitolo nel nostro sviluppo nel sud Italia. Crai Mediterranea non è solo un piano di espansione commerciale, ma una scelta strategica per rafforzare il nostro legame con il territorio e portare il modello di prossimità sempre più vicino alle persone. Il coinvolgimento di Michele Apuzzo come socio è l’elemento chiave di questo progetto: la sua profonda conoscenza del territorio e l’esperienza maturata nel modello Edlp in Campania rappresentano un valore aggiunto determinante".
Vogliamo costruire un modello di crescita sostenibile - aggiunge - capace di valorizzare le specificità locali, generare occupazione e offrire ai clienti un servizio sempre più attento alle loro esigenze. Il nostro obiettivo? Diventare protagonisti in un territorio strategico per noi".
Anche Michele Apuzzo, presidente di Crai Mediterranea, evidenzia l’importanza di questo nuovo percorso: "Crai Mediterranea nasce con l’intento di sviluppare un modello di distribuzione che unisca tradizione e innovazione, radicandosi profondamente nei territori in cui operiamo. Il nostro impegno è creare un’offerta in sintonia con le esigenze delle comunità locali, valorizzando la prossimità e sostenendo le piccole produzioni.
Questa nuova realtà non è solo un'opportunità di crescita per il Gruppo, ma per l’intero tessuto economico e sociale del dud Italia. Ho abbracciato con entusiasmo il progetto CraiFutura di Ibba, trovandovi innovazione e un’attenzione concreta ai modelli di business dei punti vendita. Sono certo che Crai Mediterranea diventerà un punto di riferimento nel settore”.
Con questo nuovo progetto Crai Mediterranea si prepara a diventare un attore chiave nel panorama della distribuzione alimentare del sud Italia, unendo tradizione e innovazione, per dare vita a un modello di commercio sempre più vicino alle persone e al territorio.
Il primo store a Casoria (Napoli)
Con l’apertura del punto si vendita di Casoria, Crai Mediterranea porta in Campania il format Tuttigiorni, già presente in Sardegna, Lazio e Veneto. Un progetto che unisce visione strategica e radicamento territoriale, nato per promuovere una spesa quotidiana più semplice, giusta e trasparente.
L’apertura rappresenta un passo importante nello sviluppo del format nel sud Italia e conferma l’impegno di Crai Mediterranea nel costruire un modello distributivo moderno, essenziale e vicino alle persone. Nei prossimi 18 mesi, Crai Mediterranea inaugurerà infatti oltre 40 punti di vendita, con una superficie media di 1.530 metri quadrati.
"Aprire il primo Tuttigiorni di Crai Mediterranea, è per noi motivo di grande orgoglio. Abbiamo creduto fin da subito in questo format perché rispecchia i nostri valori: semplicità, trasparenza e vicinanza. Portarlo a Casoria significa offrire ai cittadini un’esperienza di spesa più giusta e sostenibile, ma anche contribuire a innovare la distribuzione nel Mezzogiorno, mettendo al centro le comunità», spiega Michele Apuzzo.
Alla base del format c’è un approccio progettuale integrato, che considera ogni dettaglio dell’esperienza d’acquisto come parte di un disegno più ampio. Tutto è pensato per offrire valore reale, ogni giorno.
All’interno del punto vendita di Casoria prende vita un’offerta ricca e ben curata, con reparti specializzati pensati per rispondere a ogni esigenza con qualità e varietà.
Fonte: Crai