Si terrà il prossimo 20 febbraio nella sede di Acireale del Crea l’annuale mostra pomologica degli agrumi che ha lo scopo di mantenere vivo il dialogo con i portatori di interesse del settore agrumicolo e far conoscere i risultati della ricerca.
Quest’anno si vuole dare la parola ai giovani, ricercatori, imprenditori, tecnici, soci dei Consorzi di tutela e rappresentanti di associazioni, per conoscere le loro esperienze e le loro proposte per rilanciare il settore e renderlo più competitivo.
Alle 9.00 aprirà la mostra pomologica della biodiversità agrumicola prodotta nelle aziende sperimentali del Crea, nelle quali è mantenuta una delle più ampie collezioni di agrumi e Citrus relatives del Mediterraneo. La visita sarà guidata dai ricercatori e dai tecnici della sede.
Si terrà poi il convegno Citrus Young: la parola ai giovani, moderato da Cristina Giannetti, capo ufficio stampa Crea. I lavori saranno aperti da Maria Chiara Zaganelli, direttore generale Crea, e Enzo Perri, direttore del Crea olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura (Crea Ofa).
Nuria Urquia Fernandez, vice - presidente community plant variety office parlerà poi di protezione delle nuove varietà vegetali: una prospettiva europea. Dalla tradizione al futuro: l’evoluzione varietale degli agrumi sarà il tema dell'intervento di Riccardo Russo (Crea Of) mentre Angelo Ciacciulli (Crea Of) si soffermerà sul tema agrumi di domani: biotecnologie al servizio del campo.
Il valore degli agrumi: qualità, trasformazione e futuro sostenibile sarà l'argomento affrontato da Martina Papa (Crea Ofa) mentre l'agronomo Sofia Paternò concluderà la sessione con un intervento dal titolo Tra ricerca e impresa: costruire innovazione nel mondo degli agrumi.
A seguire la tavola rotonda Comparto agrumi: strategie per il rilancio. Le conclusioni saranno affidate a Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento delle attività produttive Regione Siciliana, e Luca Sammartino, assessore per l’agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea Regione Siciliana
Fonte: Crea Acireale