Da alcuni anni San Valentino accende di passione anche il reparto ortofrutta, dove frutta e verdura fresche si confermano protagoniste di strategie di marketing consolidate che uniscono effetto afrodisiaco, packaging seducente e abbinamenti irresistibili.
La festa degli innamorati, infatti, attiva picchi di consumo noti: nel 2022 le fragole hanno registrato il 30% in più negli ordini festivi, mentre alcuni retailer confermano la spinta su cross-category e corner dedicati, con incrementi potenziali del 20-30% sulle referenze tematiche in linea con i trend stagionali del florovivaismo.
In Italia e in Europa retailer e produttori trasformano il banco in un collaudato corner di seduzione, intercettando coppie in cerca di regali freschi alternativi a cioccolatini e fiori, con cross-selling che spinge gli scontrini da oltre un decennio.
Fragole in prima linea
Le fragole guidano la carica con la loro forma a cuore, il colore rosso intenso e il gusto dolce che richiama miti antichi: non a caso si narra siano nate dalle lacrime di Afrodite.
Op Primo Sole propone la "Made in Lucania Love Edition", vaschette monostrato da 500g di Candonga Top Quality in custodie cartone con finestra a cuore ispirata alla celebre scultura newyorkese, rigorosamente in Social Plastic sostenibile, mentre Naturitalia ha presentato fragole italiane in vaschette a forma di cuore, frutto di una filiera che unisce Campania, Basilicata ed Emilia-Romagna.
Piccoli frutti e avocado limited edition
Non solo fragole, però, anche i piccoli frutti brillano nelle edizioni limitate. F.lli Orsero veste i mirtilli con grafiche "I love you" su pack rossi per la Gdo, prima è stato l'avocado in fondo rosa con scritta Love, perfetti per ricette afrodisiache. SanLucar invece aggiunge i "Cuori di frutta" sostenibili, con fragole, mirtilli, datteri o pomodorini in confezioni trasparenti impilabili. Già un successo in Germania, Austria e Polonia.
Afrodisiaci scientifici per menu passionali
La scienza conferma le virtù erotiche di altri protagonisti: le angurie con la citrullina che favorisce la vasodilatazione, le banane ricche di potassio per l'equilibrio ormonale, il peperoncino che stimola la circolazione grazie alla capsaicina, le ciliegie simbolo di baci appassionati e, ancora, melagrane, avocado e fichi legati a fertilità e desiderio.
Campagne come "I love fruit and veg from Europe", poi, ispirano menu romantici con insalate di gamberi, arance e melagrana, crêpes alla banana caramellata o cocktail "Amour", mentre alcuni retailer turchi osano bouquet salati di peperoni, carote e zucchine.
Packaging: il regalo è nel banco fresco
Nei punti di vendita piramidi di carciofi "fioriti", cassette tematiche e abbinamenti con panna o cioccolato trasformano il fresco in dono immediato, con Eataly che dedica corner dolcissimi" all’ortofrutta.
Il vero asso nella manica resta il packaging: Citrus l’Orto Italiano seduce con "Limoniamo?", due limoni in box ironica; Noberasco unisce fragole, yogurt e uvetta al rhum nell’Arbanella Choco ligure o mix tartufi con kiwi e melone.
Intanto, Pink Lady propone aperitivi romantici, Jingold una box con 15 kiwi a polpa gialla e rossa "with love" e Dole, tra le altre cose, è sponsor di Rovigo in Love 2026, l’evento podistico che, nel weekend di San Valentino, celebra l’amore per la corsa.
Insomma, per il 14 febbraio 2026 scommettete sui cuori freschi: una passione che vende, e senza calorie extra.