A Verona i prezzi dei mirtilli sono in aumento visto che si va verso la fine della stagione. Lo stesso vale per i lamponi, che vanno verso un calo produttivo. I prezzi di more e ribes invece sono stabili.
Per quello che riguarda la disponibilità a scaffale è particolarmente buona anche per i mirtilli in formati più grandi, fino ai 500 grammi.
Per quello che riguarda i brand nelle catene principali ci sono sempre i "soliti noti", mentre nelle catene minori c'è una maggiore rotazione, quindi packer e brand risultano meno stabili. La qualità in generale del prodotto è buona, comincia a vedersi qualche problema sui mirtilli peruviani anche in questo caso sintomo della fine della stagione.
Queste le principali evidenze scaturite dalle rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli Frutti di ieri, 10 dicembre 2025, che ha analizzato 16 punti di vendita di 16 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata a Verona.
Le insegne esaminate includono: Aldi, Conad, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Famila, Galassia, Iper La Grande I, Lidl, Martinelli, MD, Migross, Pam, Prix, Rossetto, Spazio Conad.
Assortimento
Nei punti di vendita visitati, la categoria dei piccoli frutti presentava da un minimo di 2 a un massimo di 7 referenze, con una media di 4,1 referenze per punto di vendita. Le percentuali di assortimento nei negozi erano le seguenti: lamponi 81%; mirtilli 100%; more 63%; ribes rosso 31%; tris 19%.

Ampiezza di gamma
Il 38% dei punti vendita con piccoli frutti in assortimento aveva due o tre referenze, mentre il 62% aveva quattro o più referenze disponibili.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono stati identificati in Aldi, Eurospin, Finiper, Lidl, Martinelli, Migross, Prix.
Prezzi di vendita
I prezzi per i piccoli frutti sono variabili:
Lamponi (18 rilevazioni): media 19,28 euro/kg (min. 15,04 euro/kg – max. 29,44 euro/kg)
Mirtilli (35 rilevazioni): media 13,94 euro/kg (min. 9,98 euro/kg – max. 31,92 euro/kg)
More (13 rilevazioni): media 23,87 euro/kg (min. 20,00 euro/kg – max. 30,32 euro/kg)
Ribes rosso (5 rilevazioni): media 15,89 euro/kg (min. 15,84 euro/kg - max. 15,92 euro/kg)
Tris (3 rilevazioni): media 17,49 euro/kg (min. 9,98 euro/kg – max 31,92 euro/kg)
In totale sono state effettuate 74 rilevazioni con un prezzo medio generale di 17,49 euro/chilo.

Brand
Nei punti vendita analizzati erano presenti piccoli frutti di un totale di 21 brand. Almaverde Bio si è rivelato il brand con i prezzi mediamente più elevati nella categoria.
Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Dole Europe, seguito da Dole Italia.
Confezioni
Il 37% delle referenze per i mirtilli era venduto in confezioni da 125 grammi, circa la metà.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry