Anche i piccoli mercati ortofrutticoli hanno futuro nonostante i problemi di strutture spesso in condizioni fatiscenti. Qualcuno è stato finanziato con le risorse europee del Pnrr, circa 250 milioni per oltre 30 mercati da qualificare tra piccoli e grandi, altri registrano l'attivismo della amministrazioni comunali: ricordiamo l'investimento del Comune di Andria.
Ci sono anche mercati che hanno chiuso come a Novara e altri dove il finanziamento per il recupero o nuova sede è stato ritirato: il caso Livorno. Sul fronte della tutela del presidio ortofrutticolo si trova Aversa, in provincia di Caserta, dove l'amministrazione comunale intende valorizzare la struttura in condizioni precarie. Si è assisto negli anni anche ad una contrapposizione con i grossisti come myfruit.it ha documentato.
L'autorizzazione dell'Asl arriva dopo sei anni
L'assessore Orlando de Cristofaro ha spiegato le ultime procedure sul mercato: una delibera di dicembre 2024 con l'individuazione delle risorse disponibili e inserito l'intervento nel piano triennale delle opere pubbliche. Questo le prime azioni del riavvio seguite dall'interlocuzione con vigili del fuoco e Asl. Ed è arrivata l'autorizzazione dell'autorità sanitaria.
Due nuovi capannoni
Un percorso non semplice quello della valorizzazione del mercato, ma si stanno ottenendo i primi risultati. La sintesi a cura del consigliere comunale di maggioranza Raffaele Oliva con un post di oggi sul suo profilo Facebook: "Ieri l’Asl, dopo sei anni, ha rilasciato il parere igienico-sanitario preventivo necessario alla realizzazione di due nuovi capannoni a tettoia aperta che saranno posizionati lungo l’asse centrale dell’area mercatale e andranno a sostituire le attuali strutture fatiscenti. Il lavoro costante dell’assessore all’urbanistica Orlando de Cristofaro ha realizzato la riqualificazione e l’apertura totale del Mof che avverrà nel 2025".
Insomma, sembra un punto di svolta per rendere funzionale la struttura.