E’ candidato al premio Best Fruit &Veg Box di Bestack il nuovo packaging della Golden Delicious di Melinda, caratterizzato da pochi, ma fondamentali elementi: il territorio, il sole, la Dop.
“Golden Delicious è la nostra regina, a lei dobbiamo il 70% del nostro fatturato - spiega Andrea Fedrizzi, responsabile marketing del Consorzio a myfruit.it - E così abbiamo deciso di donarle una nuova brand image. Ispirandoci alla filosofia less is more, le abbiamo cambiato vestito”.
"Prima di cambiarle immagine siamo stati confortati da studi e ricerche - aggiunge il manager - Abbiamo avuto un approccio basato sull'essenzialità della comunicazione, il che significa che abbiamo fatto delle scelte, consapevoli che, se si vuole comunicare troppo, alla fine al consumatore non arriva nulla".
Pochi elementi, ma chiari
Un carattere tipografico che evoca la scrittura calligrafica, il giallo intorno alla lettera O di Golden che richiama il sole. E poi le montagne: nel restyling ci sono tutti gli elementi principali che permettono la produzione della mela Golden Delicious: “La Val di Non è la valle più ampia, qui le mele beneficiano di 2mila ore di sole - sottolinea Fedrizzi - Abbiamo voluto rimarcare l’importanza delle nostre Dolomiti, che sono la culla produttiva, ma anche il cuore in cui conserviamo le nostre mele, basti pensare alle nostre celle ipogee. il nuovo packaging vuole essere una sintesi dei valori di Melinda”.
"Abbiamo aggiunto la Denominazione di origine protetta - prosegue Fedrizzi - Un valore che troppo spesso diamo per scontato per la nostra club della Val di Non, ma che in realtà è un suo tratto distintivo: sono pochissime le mele che possono vantare la Dop”.
Il bollino blu Melinda è invece stato ridimensionato rispetto al packaging precedente: “Il consumatore cerca Melinda e la riconosce sugli scaffali, un bollino troppo grande non è indispensabile - precisa Fedrizzi - Con il restyling lo abbiamo reso più elegante e stiloso, stiamo ricevendo diversi consensi”.
Per mantenere un fil rouge con il passato la cassetta è rimasta bianca: “Una scelta che è piaciuta perché il bianco è un nostro tratto distintivo - riferisce Fedrizzi - La rivisitazione dell’immagine di Golden Delicious è stata percepita come un lifting di qualità”.
La partecipazione al premio
La decisione di partecipare al premio Best Fruit & Veg Box (di cui myfruit.it è media partner e Cso Italy strategic partner) si inquadra nella logica di creare valore: “Partecipiamo al premio perché siamo consapevoli di quanto il packaging sia uno strumento di marketing prezioso e siamo lieti di riscontrare che nel settore ortofrutticolo ci sia un’importante presa di coscienza in questo senso - conclude Andrea Fedrizzi - L’obiettivo è aumentare il valore percepito del prodotto e in quest'ottica l’immagine ha un ruolo determinante".