Cresce la quota di mercato dei prodotti Mdd in Despar Italia e l’ortofrutta recita un ruolo sempre più importante con performance a doppia cifra. È quanto emerge da dati diffusi all’ultima edizione di Marca dall’insegna con sede a Bologna, che fa parte di Spar International ed è presente in Italia in 17 regioni con 1.323 punti di vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar.
Ortofrutta “Passo Dopo Passo” +30,8%
“All'interno delle categorie dei prodotti a marchio, il mondo dei freschissimi ci ha dato una grossa soddisfazione, in particolare l’ortofrutta”, spiega a myfruit.it Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia. “Questo emerge in particolare all’interno della linea Passo dopo Passo, cresciuta in generale del 24,2% e con l’ortofrutta nello specifico del 30,8%”.
Un risultato molto positivo che, secondo il direttore generale, è frutto del lavoro che l’anno scorso l’insegna è riuscita a portare avanti all’interno di diverse categorie dell’ortofrutta e che ora ha portato a risultati concreti. La linea “Passo dopo Passo”, che include anche carne e pesce, è riservata ai prodotti filiera dove viene seguito tutto il processo dal campo allo scaffale.
“L’ortofrutta per noi è un reparto molto importante – continua Fabbri – Ti dà frequenza d'acquisto e il fatto che sia andata così bene è una dimostrazione che i clienti ci stanno dando fiducia. Noi siamo convinti che sicuramente tra i fattori di scelta di un’insegna c'è sicuramente il mondo del freschissimo, in particolare dell’ortofrutta. Questo reparto, insieme all’assortimento generale, dove i prodotti Mdd sono fondamentali, perché ci differenziano dalle altre insegne concorrenti, è centrale e decisivo”.
Mdd, positivo il primo anno per i prodotti convenienza S-Budget
All’interno dei prodotti a marchio di Despar, che nel 2025 hanno raggiunto una quota del 24,3% (+0,4 vs 2024), per un totale di 1,1 miliardi di vendite (+4,6%), posizionando quindi l’insegna tra le prime cinque in Italia per quota di mercato nella private label, spicca anche l’ottima performance della linea convenienza S-Budget, estesa a livello nazionale l’anno scorso (era presente solo nel nord nei punti di vendita della consociata Aspiag) con un totale di 250 referenze.
“Dare ai nostri clienti la possibilità di spaziare all’interno della varie categorie è per noi un elemento di valore” afferma ancora Fabbri. “La pancia del mercato è rappresentata dai prodotti mainstream a marchio Despar, ed è fondamentale, ma avere una piramide di prodotti che va dal premium ai prodotti convenienza è un grande vantaggio”.
Obiettivi futuri di crescita per i prodotti a marchio? “L'obiettivo per quanto riguarda il 2026 è crescere almeno del 4,5%. Ma non ci siamo fissati un tetto generale. A livello internazionale ci sono realtà che arrivano anche al 40%, se noi dovessimo arrivare al 30% sarebbe già molto positivo”.