Si apre la confezione, un filo d’olio nella pentola, un po’ d’acqua e via con la cottura. Solo quattro minuti, per i noodles, e otto per le orecchiette o i fusilli. Pasta non precotta e ricca di verdure che si prepara in un attimo. E’ la novità di Belgravia. Debutto alla fiera Marca di Bologna dove Monia Celegato, ufficio vendite e marketing, presenta a myfruit.it la nuova gamma “Cuoci Insieme”. Una linea di quarta gamma pensata per rispondere ai nuovi trend di consumo orientati a praticità e benessere. “È un prodotto che interpreta i nuovi trend di consumo, un prodotto sano in monoporzione”, sottolinea Celegato, evidenziando il posizionamento della linea.
Abbinamento verdure fresche tagliate a mano con pasta secca non precotta
La novità principale è l’abbinamento tra verdure fresche tagliate a mano, senza conservanti, e pasta secca non precotta, presente anche in versioni contemporanee come i noodles con carote, verza e zucchine, che ampliano l’offerta verso sapori più internazionali e vicini al gusto dei giovani.
La novità Cuoci Insieme
Il prodotto “Cuoce in padella con sola aggiunta di acqua, sale e olio”, spiega Celegato, rimarcando come la preparazione sia semplice e veloce, con la verdura già lavata e pronta per essere cotta e con istruzioni chiare riportate sulla confezione. Abbiamo assistito alla cottura, con relativo assaggio, grazie alla cuoca che ha preparato i noodles in quattro minuti e la pasta in otto. Solo il tempo di cottura, si evita tutto il tempo che si impiega per preparare le verdure. E con la monoporzione si evita lo spreco. Più punti di forza.
Tradizione e contemporaneità
La gamma comprende quattro ricette: due ispirate alla tradizione italiana, una con un concept etnico e una più stagionale, che valorizza le verdure del periodo. “Da qui potrebbe aprirsi un mondo”, commenta Celegato. “Cuoci Insieme” può diventare una piattaforma per futuri sviluppi di gamma e nuove combinazioni di ingredienti.

Verso un target giovane e non solo: “È un trend di consumo rivolto ai giovani e al consumatore sensibile a queste tematiche”, afferma, collegando la presenza dei noodles anche al tema della multiculturalità. Dal punto di vista tecnico, la linea offre circa otto giorni di shelf life.
Prime impressioni positive
La risposta del mercato nelle prime ore di fiera è positiva: “Sta destando molto interesse, già nelle prime ore di questa fiera, quindi speriamo sia di buon auspicio". Un buona la prima in attesa degli sviluppi. Prossimo appuntamento a Berlino, a Fruit Logistica.