Eventi e fiere

14 gennaio 2026

Marca, Belgravia lancia Cuoci Insieme: pasta e verdure

305

Si apre la confezione, un filo d’olio nella pentola, un po’ d’acqua e via con la cottura. Solo quattro  minuti, per i noodles, e otto per le orecchiette o i fusilli. Pasta non precotta e ricca di verdure che si prepara in un attimo. E’ la novità di Belgravia. Debutto  alla fiera Marca di  Bologna dove Monia Celegato, ufficio vendite e marketing, presenta a myfruit.it la nuova gamma “Cuoci Insieme”. Una linea di quarta gamma pensata per rispondere ai nuovi trend di consumo orientati a praticità e benessere. “È un prodotto che interpreta i nuovi trend di consumo, un prodotto sano in monoporzione”, sottolinea Celegato, evidenziando il posizionamento della linea.

Abbinamento verdure fresche tagliate a mano con pasta secca non precotta

La novità principale è l’abbinamento tra verdure fresche tagliate a mano, senza conservanti, e pasta secca non precotta, presente anche in versioni contemporanee come i noodles con carote, verza e zucchine, che ampliano l’offerta verso sapori più internazionali e vicini al gusto dei giovani.

La novità Cuoci Insieme

Il prodotto “Cuoce in padella con sola aggiunta di acqua, sale e olio”, spiega Celegato, rimarcando come la preparazione sia semplice e veloce, con la verdura già lavata e pronta per essere cotta e con istruzioni chiare riportate sulla confezione. Abbiamo assistito alla cottura, con relativo assaggio, grazie alla cuoca che ha preparato i noodles in quattro minuti e la pasta in otto. Solo il tempo di cottura, si evita  tutto il tempo che si impiega per preparare le verdure. E con la monoporzione si evita lo spreco. Più punti di forza. 

Tradizione e contemporaneità

La gamma comprende quattro ricette: due ispirate alla tradizione italiana, una con un concept etnico e una più stagionale, che valorizza le verdure del periodo. “Da qui potrebbe aprirsi un mondo”, commenta Celegato. “Cuoci Insieme” può diventare una piattaforma per futuri sviluppi di gamma e nuove combinazioni di ingredienti.


Verso un target giovane e non solo: “È un trend di consumo rivolto ai giovani e al consumatore sensibile a queste tematiche”, afferma, collegando la presenza dei noodles anche al tema della multiculturalità. Dal punto di vista tecnico, la linea offre circa otto giorni di shelf life.

Prime impressioni positive 

La risposta del mercato nelle prime ore di fiera è positiva: “Sta destando molto interesse, già nelle prime ore di questa fiera, quindi speriamo sia di buon auspicio". Un buona la prima in attesa degli sviluppi. Prossimo appuntamento a Berlino, a Fruit Logistica

Potrebbe interessarti anche