Focus del mese

03 ottobre 2025

Madrid, assegnati gli Innovation Hub Awards

227

Un totale di nove prodotti e servizi del settore ortofrutticolo si sono candidati ieri agli Innovation Hub Awards di Fruit Attraction 2025. 

La giuria ha assegnato il premio Fresh Produce a Irta - Institut de recerca e tecnologia agroalimentàries, il premio F&V Industry a Edencore, mentre nella categoria Azioni di sostenibilità e impegno la vincitrice è stata Pallet Sure. Ognuno dei tre vincitori ha ricevuto un premio di 2mila euro.

Nella categoria Fresh Produce, Irta è stata premiata per la varietà di mela HOT84A1/Tutti, sviluppata dal consorzio Hot Climate Partnership (formato da Irta, il New Zealand Plant and Food Research Institute e Fruitfutur). Si tratta di una nuova varietà di mela adattata ai climi caldi, caratterizzata da un aroma intenso, sapore dolce, consistenza croccante e leggera, e da una colorazione rosso intenso.

Nella categoria Industria Ausiliaria, Edencore ha ricevuto il premio per Viewer, un sistema di monitoraggio con telecamere ad alta tecnologia che consente di prevedere la resa, misurare la produttività e lo stato di salute delle coltivazioni con grande precisione. Facile da installare e usare, fornisce dati a livello di singolo albero a ogni passaggio. Grazie alla tecnologia VRA dello spruzzatore, è in grado di mappare in tempo reale la variabilità del fogliame e del carico di frutta, riducendo fino al 40% l’uso di prodotti chimici.

Infine, nella categoria Azioni di sostenibilità e impegno, Pallet Sure si è distinta con Fixbox, un sistema riutilizzabile che elimina la necessità di film plastico e reggette nel trasporto merci. L’azienda propone soluzioni innovative per migliorare l’efficienza logistica e promuovere la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento globale nella trasformazione dei sistemi di fissaggio logistico.

La giuria

La giuria era composta da Rubén Moratiel Yugueros, dottore in ingegneria agronomica e professore associato presso la Scuola tecnica superiore di ingegneria agronomica (Upm) nonché ricercatore al Ceigram (Upm); David Merino Fernández, responsabile dell’area Gestione dei rischi chimici presso la Sottodirezione generale di gestione della sicurezza alimentare dell’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione (Aesan); Angélica Mateo Muñoz, responsabile di area della Sottodirezione generale di frutta, ortaggi e viticoltura della direzione generale delle produzioni e dei mercati agricoli; Ana Díaz Pérez, vicedirettrice generale per la qualità e la sostenibilità alimentare presso il ministero dell’agricoltura, pesca e alimentazione (Mapa); e Germán Pastor del Olmo, tecnico presso Fepex.


Fonte: Fruit Attraction 

Potrebbe interessarti anche