Cosa pensano le Op

07 maggio 2025

Macfrut, da oggi una rubrica per le Op di Italia Ortofrutta/1

410

E' stata presentata oggi a Macfrut, allo stand dell'Unione nazionale Italia Ortofrutta, la nuova rubrica "Cosa pensano le Opin collaborazione con myfruit.it

"L'obiettivo è dare voce alle Organizzazioni di produttori (Op) e valorizzarne il ruolo strategico nella costruzione di una filiera ortofrutticola moderna, competitiva e sostenibile", ha dichiarato il direttore Vincenzo Falconi, che ha aggiunto: "Questa rubrica per l'unione, che già funziona da network per le Op, rappresenta un ulteriore miglioramento nella comunicazione tra l'Unione e le Organizzazioni di produttori, e tra le stesse Op".

"La rubrica di Italia Ortofrutta su myfruit.it ci aiuterà a spiegare ancora meglio il ruolo e le attività delle Op - ha spiegato Andrea Badursi, presidente dell'Unione nazionale - In questi anni, infatti, le Op hanno fatto un mezzo miracolo, hanno messo al centro dell'attenzione nazionale i produttori ortofrutticoli".

"Parliamo di un vero e proprio sodalizio tra produttori ortofrutticoli che, altrimenti, non potrebbero affrontare i rapporti di filiera, il mercato e la distribuzione. Italia Ortofrutta insieme alle Op ha preso l'anonimo produttore ortofrutticolo, le anonime produzioni ortofrutticole e ha dato loro una voce - ha continuato Badursi - Non solo, ha dato voce alla nuova idea delle filiere e dato risposte alla regolamentazione europea, che chiede sicurezza per il consumatore".

Il progetto, supportato da Eurocirce, Green Top e Capp-Plast, offrirà alle Op uno spazio per esprimere idee, esigenze, buone pratiche e proposte concrete, attivando un confronto diretto con l’intera filiera.

Per inviare spunti e chiedere di partecipare alla rubrica è stato anche creato un apposito indirizzo di posta elettronica: cosapensanoleop@italiaortofrutta.it

Potrebbe interessarti anche