30 aprile 2025

Macfrut, chi sarà a Rimini

288

Manca davvero poco a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Rimini dal 6 all’8 maggio. Ecco chi ci sarà. 

Assomela: "Un momento di confronto"

Assomela, l’Associazione che rappresenta i produttori di mele italiani, conferma la sua partecipazione a Macfrut 2025. Nel padiglione B3, stand 37, Assomela coordinerà la presenza congiunta di tre importanti realtà cooperative del Trentino-Alto Adige: Vog – Home of Apples, Melinda e Vip (Val Venosta).

Un’unione che intende valorizzare il modello produttivo italiano fondato su qualità, innovazione e sostenibilità. La partecipazione a Macfrut è per Assomela un momento di confronto con tutta la filiera, e rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare le relazioni con i soci e con i colleghi del settore, affrontando future prospettive ed attuali priorità.

Anna Eriksson, responsabile in Assomela per l’organizzazione delle fiere oltre che per ciò che riguarda sostenibilità e comunicazione, commenta: “Coordinare la presenza congiunta dei nostri soci a Macfrut è sempre una sfida stimolante e un momento di grande valore. Lo stand non è solo una vetrina, ma uno spazio condiviso in cui idee e competenze si uniscono”

Assomela invita operatori, buyer e professionisti del settore a visitare lo stand per scoprire l’eccellenza della melicoltura italiana.

L'Isola dei Mercati

L’Isola dei Mercati italiani è pronta ad accogliere i visitatori che arriveranno a Macfrut la prossima settimana. Grazie a una serie di spazi collegati che unirà l’area istituzionale di Italmercati con quella di alcuni singoli mercati come Roma, Verona e Fondi e alla Rete d’imprese Emilia Romagna Mercati, a Rimini si daranno appuntamento in quest’area nel padiglione B5 i principali protagonisti del settore.

“Abbiamo riconfermato l’investimento dello scorso anno per ribadire il sostegno ad una Fiera che ogni anno cresce, diventando punto di riferimento per la filiera dell’ortofrutta grazie anche ad un coinvolgimento sempre più ampio di buyers internazionali – spiega Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati - L’Isola sarà un ulteriore esempio della capacità della nostra rete di far incontrare i mercati con le imprese del settore, in quella logica di sinergia vincente che lo stesso ministro Lollobrigida ha evidenziato proprio in occasione della presentazione della fiera. E sarà uno spazio aperto agli operatori dei mercati nell’ambito di una strategia che vuole fare di Italmercati il pivot dell’intero sistema”.

"Grazie ai finanziamenti ottenuti con il Pnrr - prosegue -  i nostri mercati si sono portati avanti per essere competitivi a livello internazionale nel settore della logistica. Così come gli investimenti sulla digitalizzazione porteranno ad un forte potenziamento del ruolo delle nostre strutture a supporto della rilevazione e della trasparenza dei prezzi".

“Ma ora dobbiamo fare massima attenzione sul fronte interno affinché i timori sui dazi non portino ad un’ulteriore contrazione dei consumi già in forte calo in questi anni – conclude Fabio Massimo Pallottini - In questo senso è estremamente positivo che questa edizione di Macfrut metta l’accento sull’Healthy food perché è proprio sull’importanza del settore dell’ortofrutta nel garantire una sana alimentazione che i nostri mercati hanno riconfermato un ruolo insostituibile in questi anni, luogo per eccellenza di distribuzione di prodotti freschi e freschissimi a supporto delle produzioni agricole del nostro Paese. Permettendoci così di riaffermare l’ortofrutta come un tassello fondamentale del made in Italy e quindi dei consumi all'interno della filiera agroalimentare”.

I Frutti di Gil

I Frutti di Gil, la joint venture tra Gruppo Orsero  leader nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli – e Cerchia Holding della famiglia Molari – specialisti nella selezione varietale e vivaismo di berries – sarà presente a Macfrut 2025, con uno stand dal design moderno, ubicato nel padiglione D2, stand 063.

"Partecipare a Macfrut in una città come Rimini ci fa sentire a casa. Siamo un progetto giovane ma con radici solide e idee chiare. Avere un’area dedicata ci permetterà di raccontare al pubblico il nostro approccio, il nostro prodotto e tutte le novità per questo nuovo anno - spiega Matteo Molari, co-Ceo di I Frutti di Gil - L’azienda, dopo aver raccolto ottimi risultati dal primo anno di piena attività, oggi guarda al futuro: una rete di produttori selezionati in tutta Italia, nuove varietà in sperimentazione, progetti internazionali e il completamente dell’hub logistico a Verona, dotato di macchinari all’avanguardia per la calibrazione e il confezionamento dei piccoli frutti.

“Macfrut sarà l’occasione per presentare i progetti che stiamo sviluppando, e che coinvolgono tutti gli anelli della filiera dei berries, con un focus particolare sulle novità relative alle confezioni e i formati distribuiti dall’azienda, volte a migliorarne la praticità di utilizzo e la fruizione anche fuori casa - conclude Luca Molari, co-Ceo di I Frutti di Gil - Tre giorni per raccontare un percorso fatto di lavoro, innovazione e passione: I Frutti di Gil vi aspetta a Rimini per condividere il presente e sviluppare il futuro dei piccoli frutti".

Sapore di Romagna lancia un progetto sulla susina

Sapore di Romagna parteciperà a Macfrut 2025 con una presentazione dedicata alla propria esperienza nella valorizzazione dell’offerta ortofrutticola, a partire dalla specializzazione nella frutta a nocciolo. 

L'incontro sarà l’occasione per lanciare un nuovo progetto incentrato sul prodotto che più di ogni altro ha permesso all’organizzazione di distinguersi sul mercato: la susina.

All'evento interverranno Luca Canonici, presidente di Sapore di Romagna, insieme a Vincenzo Falconi. A moderare l'incontro sarà Ilenio Bastoni. Tutti e tre rappresentano figure di riferimento per l’ortofrutta italiana e internazionale. I temi trattati spazieranno dall’innovazione agricolturale all’inclusività, fino alla valorizzazione del prodotto fresco di qualità.

La presentazione si terrà in lingua italiana. Saranno distribuitii materiali in inglese e tedesco a coloro che si registreranno o parteciperanno in presenza.


Fonte: Assomela - Italmercati - I Frutti di Gil - Sapore di Romagna

Potrebbe interessarti anche