Una presenza come sempre nel segno delle novità, quella di Arandis, società commerciale del Gruppo Agribologna, a Macfrut 2025. La zucchina chiara torna protagonista raddoppiando: Arandis ha scelto di proporre al consumatore e ai partner della Gdo, oltre al classico vassoio di 600 grammi, anche un formato da 800 grammi.
Scelta dovuta all’apprezzamento crescente del prodotto sul mercato. La zucchina chiara di Bologna è un ortaggio tipico e unico del territorio bolognese. Nel 2021, per iniziativa del Consorzio Agribologna, ha ottenuto il marchio collettivo di tutela che ne garantisce origine, qualità e modalità di coltivazione.
La zucchina chiara di Bologna si distingue per la sua forma e il suo colore, oltreché per il suo gusto dolce, che la rende versatile e duttile nella preparazione delle più varie ricette: dalle semplici zucchine grigliate alle tipiche zucchine ripiene alla bolognese. I soci produttori sono: Angiolini, Calegari, Laffi, Landuzzi, Lipparini, Orsini, Rizzoglio, Roversi, Tagliavini.
Si amplia la gamma Questo l'ho fatto io
A Macfrut 2025 anche l’ampliamento della gamma delle patate del brand Questo l’ho fatto io. Oltre alle patate mignon a polpa gialla l’azienda agricola Fabrizio e Davide Magri presenta una nuova referenza. Le patate vengono presentate per la prima volta in occasione di Macfrut, in un vassoio di cartone di 1,3 chili.
Le varietà sono Primura e Agata. La caratteristica consistenza della loro polpa, soda e compatta, le rende ideali per sbizzarrirsi in cucina per le più varie cotture: al forno, fritte, al vapore, lessate e in umido. Questo l’ho fatto io raggiunge le 41 referenze, oltre alla linea delle erbe aromatiche della cooperativa sociale Il Bettolino e alla linea I Cotti, referenze di V gamma.
La nuova compagna Qli protagonista a Macfrut
Fra i protagonisti della presenza a Macfrut 2025 anche la nuova campagna Qli 2025 Lo specialista, con protagonisti: Cristina, Caterina e Riccardo Astolfi Cetrioli, Rimini; Gabriele e Stefano Zavoli Fragole, Rimini; Cecilia e Matteo Vignali Susine, Vignola.
Quest’anno la campagna è dedicata nuovamente allo Specialista, ma valorizzandone il tema del passaggio di testimone e del sempre più cruciale cambio generazionale, per il futuro dell’agricoltura, nel nostro Paese: i genitori passano i testimoni ai figli.
Fresco Senso presenta la linea 2 sono meglio di uno!
Anche il brand Fresco Senso, che non si stanca mai di innovare e di creare nuove referenze, sarà presente con una novità assoluta: la linea 2 sono meglio di uno! Le referenze Fresco Senso crescono ancora e arrivano a un totale di 60 referenze dedicate alla Gdo.
Ideati per proporre ai consumatori una nuova esclusiva esperienza di gusto e praticità, le nuove referenze Fresco Senso nascono dall’attenta ricerca realizzata, pensando all’estate, negli scorsi mesi invernali. Per la prima volta in Italia, la frutta non è mixata. Il packaging ideato e realizzato ad hoc presenta due scomparti separati, che permettono di assaporare distintamente ognuna delle due varietà di frutta, nel pieno del gusto e delle proprietà organolettiche.
Tante le proposte stagionali 2 sono meglio di 1!: fragole e mirtilli, da aprile a maggio, da 300 grammi; melone gialletto e melone arancione, da giugno ad agosto, da 260 grammi; anguria e melone arancione, da giugno ad agosto, da 300 grammi; nettarina e uva, da agosto a settembre, da 300 grammi; mela rossa e kiwi, da novembre a febbraio, da 280 grammi; mela golden e susina, da ottobre a novembre, da 260 grammi.
Fresco Senso registra inoltre un trend positivo, con una crescita delle vendite del +9% nei primi quattro mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. “Sono diverse, anche quest’anno, le testimonianze della nostra volontà e della nostra visione del guardare avanti, che portiamo a Macfrut 2025. La zucchina chiara di Bologna è davvero una sorta di portabandiera, una vera e propria testimonial del territorio bolognese, della tipicità, del gusto e delle tradizioni che è capace di esprimere. È bello e importante poterla proporre in questa veste raddoppiata, segno concreto dell’apprezzamento che questo prodotto eccellente riscontra, giorno per giorno, in Gdo", commenta Massimiliano Moretti, direttore generale Gruppo Agribologna.
Moretti si sofferma anche il ruolo della linea Questo l’ho fatto io: "E' importante e per nulla scontato proporre sempre nuove referenze per la linea che si conferma come un brand di punta per il Gruppo".
Lo stesso sottolinea inoltre il tema della campagna Qli di quest’anno: "Come Gruppo Agribologna abbiamo molto a cuore il passaggio di testimone fra generazioni di agricoltori, che ben sappiamo essere cruciale per l’agricoltura, nel nostro Paese. Ed è sempre una vera emozione vedere giovani che si affacciano su questo settore e assumono questo impegno. Per noi è fonte di orgoglio, soddisfazione e motivazione ulteriore a guardare al futuro. Salutiamo la nuova campagna 2025, con vero entusiasmo e spirito di condivisione".
Fonte: Gruppo Agribologna