Lutto non solo a Vignola (Modena), ma in tutto il mondo ortofrutticolo emiliano-romagnolo per la scomparsa a 64 anni, dopo una lunga malattia, di Andrea Bernardi. Il presidente del Consorzio della ciliegia di Vignola Igp. Un punto di riferimento nazionale per la cerasicoltura.
Ricordato per l'innovazione nella protezione degli impianti
"Con la scomparsa di Andrea Bernardi perdiamo una persona capace e appassionata, che ha dedicato ogni sforzo al settore e a tutta la filiera della ciliegia. È stato un punto di riferimento per i produttori, un interlocutore serio e attento, con cui ho condiviso un rapporto di grande stima e collaborazione”. Sono le parole dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi.
“Con lui e con il Consorzio– prosegue l’assessore– la Regione ha portato avanti un progetto importante di sperimentazione per la difesa meccanica dei ceraseti, nel campo sperimentale di Vignola, esperienza che testimonia la volontà comune di innovare e sostenere la qualità del comparto. Andrea ha avuto un ruolo fondamentale anche nella promozione e valorizzazione della nostra ciliegia, un prodotto identitario che rappresenta un’eccellenza riconosciuta in Italia e all’estero. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, sia sul piano umano che professionale– conclude Mammi–. A nome mio e dell’intera comunità regionale, esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e a tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco in questi anni”.
Il riferimento dell'assessore è alla forte innovazione nella protezione dagli eventi estremi e dalle conseguenze del cambiamento climatico negli impianti. Una sperimentazione di successo, myfruit.it ha partecipato alla presentazione del campo (leggi), ormai diventata prassi normale se non obbligatoria. Una grande innovazione che permette di salvare il lavoro delle aziende e preservare la qualità dei frutti.
Il cordoglio del Comune di Spilamberto
Fonte: Regione Emilia-Romagna, Comune di Spilamberto