Retail

15 gennaio 2026

Lidl, un nuovo negozio a Prato

118

 È a Prato la prima nuova apertura del 2026 per Lidl Italia, in via Zarini, 129. Si tratta del terzo Lidl in città, dopo quelli di Viale Della Repubblica e di via Bologna.

L’investimento conferma la volontà dell’azienda di continuare a crescere in Toscana, contribuendo allo sviluppo economico e occupazionale della regione. Con questa apertura Lidl, che proprio oggi ha ottenuto, per il decimo anno consecutivo, la certificazione Top Employer 2026, rafforza ulteriormente la propria presenza sul territorio e accoglie 14 nuovi collaboratori.

Un edificio attento all’ambiente

Il nuovo punto di vendita si inserisce nel percorso che Lidl Italia ha intrapreso verso una rete sempre più efficiente e a basso impatto, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Insegna. Il supermercato, infatti, è stato costruito senza ulteriore consumo di suolo poiché situato dove sorgeva un immobile precedentemente adibito ad autofficina e autolavaggio. 

Si tratta di un importante intervento di riqualificazione urbana che conferma l’impegno dell’Azienda nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione responsabile delle risorse. 

L’edificio, infatti, rientra in classe energetica A4 ed è in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale. Dotato di un impianto fotovoltaico da oltre 66 kW, copre il restante fabbisogno energetico al 100% attraverso fonti rinnovabili

L’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a Led che offrono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.

All’esterno del punto vendita è disponibile un parcheggio con 65 posti auto, dotato di una colonnina per la ricarica di auto elettriche e pergole verdi ombreggianti. 

Una spesa smart e sostenibile

Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00, il nuovo supermercato offre ai cittadini di Prato un ulteriore one-stop-shop dove trovare tutti i loro prodotti preferiti. 

Dalla frutta e verdura fresca consegnata quotidianamente, all’ampia selezione di pane e specialità da forno dell’area panetteria, fino ai piatti pronti dell’angolo rosticceria, l’assortimento è pensato per rispondere alle esigenze di una spesa pratica e di qualità. 

La proposta si arricchisce con oltre 100 prodotti certificati V-Label vegetariani e vegani a marchio Vemondo, con un assortimento in costante ampliamento grazie a nuove referenze introdotte ogni settimana. Particolare attenzione è dedicata anche ai prodotti regionali, con una selezione di eccellenze toscane che valorizzano il territorio e le sue tradizioni gastronomiche.

L'insegna si conferma Top employer

Lidl Italia, azienda della Gdo con oltre 23mila collaboratori, conferma il proprio impegno nel creare un ambiente di lavoro positivo aggiudicandosi nuovamente il titolo di Top employer 2026. Un riconoscimento che, grazie ad un impegno costante e ad un continuo investimento per migliorare il benessere delle proprie risorse è stato conferito a Lidl Italia per ben 10 anni consecutivi.

 Questo traguardo testimonia un’eccellenza globale nella gestione delle risorse umane: l'ambito sigillo è stato, infatti, conferito a Lidl in tutti i 31 Paesi in cui opera, a garanzia di standard qualitativi e processi interni costantemente elevati su scala internazionale. 

"Ricevere questo premio è una conferma preziosa del percorso compiuto nell'ultimo decennio e, al contempo, una promessa per il futuro. Il nostro impegno costante è volto a garantire che ogni membro della nostra grande squadra possa evolvere, affinare le proprie competenze e tagliare nuovi traguardi. In Lidl Italia poniamo le persone al centro, promuovendo con determinazione un ecosistema professionale che valorizza talenti e aspirazioni. È proprio il capitale umano a rappresentare il cuore del successo aziendale e il motivo per cui i clienti ci rinnovano la loro fiducia ogni giorno", afferma Sebastiano Sacilotto, ad Risorse umane Lidl Italia. 

Gli aspetti valutati

Nel processo di analisi compiuto dal Top employers Institute vengono presi in esame nel suo insieme tutti gli aspetti che concorrono alla gestione delle risorse umane. Quest'anno, Lidl ha ottenuto nuovamente risultati eccellenti in tema di recruiting, processi di inserimento, formazione, employer branding e integrità aziendale. 

In particolare, Lidl ha registrato un miglioramento significativo grazie allo sviluppo costante dell'area di onboarding. Infatti, fin dal primo giorno, l’azienda offre ai nuovi assunti una base solida che consente loro di poter esprimere tutto il loro potenziale e gettare le basi per la loro crescita futura. 

Questa visione conferma l'approccio strutturato di Lidl: un percorso di carriera di successo non nasce per caso, ma è il risultato di un iter definito, fatto di tappe chiare e di un network che sostiene ogni passo del collaboratore. 

Adrian Seligman, ceo del Top employers institute, ha commentato: "La certificazione Top employer 2026 dimostra chiaramente quanto Lidl Italia sia determinata a creare un ambiente di lavoro di prim'ordine, capace di garantire all'azienda performance sostenibili nel tempo. L'attenzione costante al miglioramento continuo, unita alla stretta integrazione tra la strategia Hr e gli obiettivi aziendali, evidenzia l'efficacia nel saper implementare nuove soluzioni e iniziative. Siamo orgogliosi di conferire questo riconoscimento a Lidl Italia per l'importante contributo che offre nel migliorare il mondo del lavoro".


Fonte: Lidl

Potrebbe interessarti anche