Lo studio condotto per Fyffes da NielsenIQ su oltre 7.000 consumatori in tutta Europa mostra come le banane restino il frutto preferito dai consumatori: un impressionante 89% conferma infatti di avere mangiato banane nelle ultime quattro settimane. Al secondo posto si trovano le mele con il 75%, seguite dalle arance con il 56% e, in quarta posizione, l’uva con il 44%.
Adriano Di Dia, chief marketing officer di Fyffes, commentando lo studio afferma: "Siamo entusiasti che le banane risultino il frutto preferito dai consumatori, con il più alto livello di penetrazione nelle famiglie in tutta Europa. È la conferma di un frutto gustoso, nutriente, pratico e sostenibile. La ricerca non solo conferma la popolarità delle banane, ma ci offre anche preziosi insight che ci aiutano a sviluppare strategie di marketing e piani di espansione del mercato. Siamo felici di poterli condividere con il settore e con i nostri partner della distribuzione".
Primato anche sulla frequenza di consumo
Un altro parametro in cui le banane hanno superato tutti gli altri frutti esaminati riguarda la frequenza di consumo. Anche in questo caso le banane si sono posizionate al primo posto, superando ogni altra categoria con una frequenza di consumo almeno settimanale (72%), mensile (95%) e trimestrale (98%).
Da un’altra prospettiva, ciò significa che tre consumatori su quattro dichiarano di mangiare banane almeno una volta alla settimana, mentre nove su dieci lo fanno una volta al mese. Un ulteriore dato emerso dall’indagine mostra che un notevole 59% dei consumatori non ricordava il prezzo pagato per l’ultimo acquisto di banane, mentre il 27% affermava di ricordarlo “più o meno” e il 14% dichiarava di ricordare esattamente il prezzo.
Complessivamente, sono stati citati 13 frutti in ordine decrescente di consumo nei sei mesi precedenti: banana (95%), mela (89%), arancia (74%), uva (74%), piccoli frutti (71%), pera (64%), melone (60%), limone (60%), avocado (58%), ananas (57%), pesca (45%), mango (43%) e papaya (10%).
Alla domanda sul perché mangiassero le banane, gli intervistati hanno indicato come motivazione principale “per placare l’appetito” (34%), seguita da “per uno snack pratico e veloce” (27%) e “per sostenere la mia alimentazione sana” al terzo posto (24%).
Altri elementi emersi dall’indagine mostrano che, per la maggior parte dei consumatori, l’acquisto delle banane è programmato, nel 65% o più dei casi. Sebbene la maggioranza preferisca mangiare le banane quando sono completamente mature e di colore giallo, una quota significativa (22%) le preferisce “più verdi che gialle” al momento dell’acquisto. Questa indagine, realizzata nel marzo 2025, fa parte del programma continuo di ricerche di mercato di Fyffes.
Fonte: Fruchthandel Magazin