Focus del mese

04 febbraio 2026

La varietà degli agrumi siciliani in mostra a Berlino

43

Agrumicoltura siciliana ancora in prima linea al salone Fruit Logistica di Berlino, dal 4 al 6 febbraio, grazie al Distretto produttivo agrumi di Sicilia. A rappresentare l’eccezionale varietà della produzione agrumicola isolana sono alcune tra le aziende e i consorzi aderenti al Distretto presenti nello stand (Hall 4.2 stand C40) della fiera di Berlino. 

“Rinnoviamo la nostra storica presenza qui a Berlino con più aziende e più operatori provenienti da tutte le zone a vocazione agrumicola della Sicilia. Le arance rosse della piana di Catania, il limone dell’Etna Igp, il Consorzio limone interdonato di Messina Igp, sono la fotografia della varietà che caratterizza un territorio da sempre terra di agrumi di qualità”, dichiara il presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia Giosuè Arcoria

“Ognuno di questi agrumi e ogni produttore, dai più piccoli ai più grandi, sono un pezzo di un unico grande mosaico fatto di lavoro, cura dei dettagli, ricerca e innovazione, che restituisce l’immagine di una Sicilia unita, operosa e competitiva sui mercati italiani e esteri - aggiunge Arcoria, al suo debutto a Berlino da presidente del Distretto - L'impegno di ogni socio del Distretto è orientato a un progetto capace di trasmettere tutta la bontà e la varietà delle nostre materie prime. In qualità di presidente sto lavorando alacremente per allargare la base del Distretto e per far conoscere ancora di più la qualità degli agrumi di Sicilia". 

Già da oggi, a Berlino un fitto calendario di appuntamenti con buyers, dirigenti della grande distribuzione organizzata, rappresentanti del mondo Horeca e industrie che utilizzano agrumi siciliani per la produzione di bibite e dolci di qualità. 

"A Fruit Logistica siamo ambasciatori della Sicilia agrumicola e svolgeremo al meglio il nostro ruolo - spiega ancora il presidente del Distretto - Da agricoltore, infine, non posso che essere vicino a tutti i colleghi della rivera ionica e della piana di Catania che hanno subito danni a causa del ciclone Harry. Invito chi ha a cuore la Sicilia che lavora e produce bellezza e qualità, a sostenere nel modo più diretto e trasparente possibile il territorio devastato dal maltempo, scegliendo agrumi siciliani sugli scaffali dei supermercati e dei fruttivendoli”, conclude Arcoria. 


Fonte: Distretto produttivo agrumi di Sicilia

Potrebbe interessarti anche