Ecommerce e delivery

28 agosto 2025

La pesca Amalba debutta con una limited edition su Cortilia

432

La pesca Amalba, la nuova nettarina piatta di altissima qualità coltivata dalla cooperativa I Campi del Sole, debutta con una limited edition su Cortilia, la food-tech company pioniera nella spesa online.

A partire da oggi 28 agosto, infatti, su Cortilia Amalba sarà disponibile in esclusiva: gli utenti della piattaforma saranno i primi a poterla acquistare, per ora in tiratura limitata, in attesa della stagione 2026 quando i volumi di raccolta la porteranno sulle tavole di tutti gli italiani.

Un assaggio prima del lancio

“Si tratta letteralmente di un assaggio - spiega Antonio Genovese, presidente de I Campi del Sole - cheanticipa il lancio al grande pubblico al quale stiamo lavorando con vari partner da alcuni mesi. Abbiamo pensato di cogliere l’opportunità di anteprima che ci ha proposto Cortilia, anche per le possibilità di raccogliere feedback offerta dal canale di vendita digitale, e in una community di consumatori dalle altissime esigenze in termini di qualità e sostenibilità. Ringraziamo quindi sin d’ora chi sceglierà di provarla, e tutti gli addetti ai lavori che in certo modo l’hanno già scelta, riconoscendo il lungo lavoro che ci ha portati sino a qui”.

Amalba in sintesi

Amalba nasce infatti in Calabria, nei campi dorati della Piana di Sibari, ai piedi del Pollino e del Dolcedorme, da anni di ricerca, selezione e cura dei soci della cooperativa e del partner varietale PSB Producción Vegetal, con l’obiettivo di ottenere un frutto con caratteristiche organolettiche uniche. Si tratta di una nettarina piatta con buccia liscia e sottile, polpa soda e croccante, gusto aromatico, dolce e con bassa acidità.

La coltivazione di Amalba segue il metodo integrato, che unisce buone pratiche agricole, innovazione e sostenibilità. La maturazione delle pesche va da inizio giugno a fine agosto e la raccolta viene fatta rigorosamente a mano per garantire che ciascun frutto sia colto al punto giusto di maturazione. La sostenibilità è garantita anche nella confezione di Amalba che adotta una soluzione innovativa per la tipologia di frutto. Si tratta infatti di una vaschetta chiusa in cartone, con un coperchio dotato di finestra trasparente, che può essere interamente riciclata nella carta senza bisogno di separare nulla.

Qualità e rispetto dell’ambiente quindi, certificati anche da numerosi enti terzi, ma che senza dubbio si esprimono soprattutto all’assaggio della pesca Amalba, con tutti i sensi: una forma armoniosa, con la buccia che sfuma dal rosso rubino al rosa; una pelle liscia e morbida; un aroma mielato e leggero, con note di fiori bianchi; il suono di un morso croccante che anticipa la polpa soda e succosa. E per finire il sapore di una dolcezza fresca e delicata. Per natura, appunto.


Fonte: I Campi del Sole e Cortilia

Potrebbe interessarti anche