Focus del mese

06 febbraio 2026

Italian Fruit Village, a Berlino 50 eventi e 27 espositori

66

Successo per l’edizione 2026 dell’Italian Fruit Village al Fruit Logistica di Berlino. Il format d’internazionalizzazione del prodotto fresco italiano ideato dal Consorzio Edamus è cresciuto di oltre il 30% rispetto allo scorso anno. 

“Ospitiamo 27 espositori – ha sottolineato il presidente del consorzio Edamus Emilio Ferrara – che sono composti, per lo più, da soggetti che aggregano aziende, arrivando a rappresentare un totale di circa 1.600 imprese. Possiamo dire che una quota rilevante del mercato ortofrutticolo italiano era presente all’Italian Fruit Village”. 

Dalla Pac alla Dop Economy: tanti i temi affrontati

Una grande partecipazione di pubblico facilitata anche dai numerosi eventi, circa 50, che hanno accompagnato le giornate della fiera di Berlino. Al Village anche il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida e il viceministro agli Affari esteri Edmondo Cirielli che hanno parlato delle iniziative messe in campo per sostenere la competitività e l’internazionalizzazione del comparto. 

Gli accordi di libero scambio, come il Mercosur, e la riforma della Politica agricola comune sono stati affrontati in serrati dialoghi dal presidente della Cia – Agricoltori italiani Cristiano Fini, dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, dal presidente e dall'amministratore delegato di Filiera Italia - Coldiretti Paolo De Castro e Luigi Scordamaglia. 

Tra gli incontri anche quelli legati al mondo delle Organizzazioni di produttori e alla Dop economy, a cui hanno partecipato anche operatori della grande distribuzione europea, oltre che italiana. Altri momenti di discussione sono stati dedicati all'innovazione tecnologica, alla sostenibilità alimentare e alla sana alimentazione

A facilitare il dialogo molti momenti di degustazione che hanno permesso di valorizzare le eccellenze messe a disposizione dalle aziende aderenti, sapientemente proposti dal resident chef del Village Domenico Esposito attraverso ricette healthy e gustose, molto apprezzate dai visitatori. 

“La nostra attività di promozione prevede la creazione di ricette dedicate – ha commentato il presidente Ferrara – modalità molto importante per facilitare la conoscenza delle nostre produzioni all’estero”. 

I prossimi appuntamenti

Dopo Marca e Fruit Logistica, come ricordato dal vice presidente del Consorzio Edamus, Gennaro Velardo, il 2026 per l’Italian Fruit Village prosegue al Biofach di Norimberga (10-13 febbraio) con le produzioni biologiche dei soci per volare poi a Barcellona dal 23 al 26 di marzo in occasione di Alimentaria. 

Aprile, maggio e giugno tre appuntamenti tutti italiani. Dal 21 al 23 al Macfrut di Rimini, dall’11 al 14 maggio al Tuttofood di Milano, mentre a giugno, dall’11 al 13, si terrà a Napoli la quinta edizione del Salone della dieta mediterranea (Dmed). A giugno l’Italian Fruit Village sarà negli Stati Uniti al Summer fancy food show di New York, a settembre sarà la volta di Fruit Logistica Asia di Hong Kong. L’anno si chiuderà con due appuntamenti europei, il Fruit Attraction di Madrid (6-8 ottobre) e il Sial di Parigi (17-21 ottobre).


Fonte:  Consorzio Edamus

Potrebbe interessarti anche