Italia Ortofrutta Unione nazionale riconferma la propria partecipazione a Fruit Logistica 2026, la principale fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo, in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2026. L’Unione sarà presente con uno spazio espositivo di 54 metri quadrati, situato nel Padiglione 2.2, Stand D25, che anche quest’anno rappresenterà un punto di riferimento per gli operatori del comparto.
Come di consueto, lo stand istituzionale di Italia ortofrutta sarà a disposizione delle Organizzazioni dei produttori associate. Novità dell’edizione 2026 sarà però un articolato programma di iniziative convegnistiche, che trasformerà lo spazio espositivo in un vero e proprio luogo di confronto e approfondimento. In particolare, lo stand ospiterà un momento di analisi e dibattito sulla riforma della Politica agricola comune (Pac) e sui potenziali effetti che essa potrà determinare sul comparto ortofrutticolo nazionale.
Al confronto sono stati invitati i massimi esponenti del settore e i principali operatori della filiera, con l’obiettivo di stimolare un dialogo costruttivo sulle prospettive future del comparto. "La presenza a Fruit Logistica rappresenta per Italia Ortofrutta un appuntamento strategico e irrinunciabile - dichiara Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta Unione nazionale - Essere a Berlino significa portare la voce del sistema ortofrutticolo italiano in un contesto internazionale di altissimo livello e creare occasioni concrete di confronto sui grandi temi che stanno ridisegnando il settore, a partire dalla riforma della Pac".
Sulla stessa linea il presidente Andrea Badursi, che sottolinea: "Fruit Logistica 2026 sarà per noi non solo una vetrina, ma soprattutto uno spazio di contenuti. Vogliamo offrire agli operatori e alle istituzioni un luogo di dialogo qualificato, capace di contribuire alla definizione di politiche e strategie a sostegno della competitività e della sostenibilità dell’ortofrutta italiana".
Con la partecipazione a Fruit Logistica 2026, Italia Ortofrutta Unione nazionale conferma il proprio impegno nel rappresentare e valorizzare il sistema ortofrutticolo italiano, promuovendo il confronto tra imprese, istituzioni e stakeholder nazionali e internazionali.
Fonte: Italia Ortofrutta Unione nazionale