Ingrosso

08 gennaio 2026

Ingrosso piccoli frutti: prezzi sostenuti, origini diverse

297

Il sud Italia contribuisce alla produzione nazionale di frutti di bosco in questo periodo. Parliamo di lamponi, more e fragole. Con i primi che si vendono nei mercati dove c'è forte presenza di prodotto portoghese, i secondi invece riescono ad essere presenti in tutti i centri agroalimentari. Anche se è presente prodotto anche da Egitto e Marocco. Sempre origine peruviana per i mirtilli e italiana frigo conservata per il ribes. 

Lamponi da 17 a 21 euro il chilo

C'è prevalenza di prodotto portoghese nei mercati anche se non manca la merce dalla Basilicata. Per quanto riguarda le quotazioni si oscilla dai 17 ai 21 euro il chilo. Più precisamente  a Bergamo la forbice oscilla dai 18 ai 20 euro mentre a Firenze il prezzo medio è sui 18 euro il chilo sia per il prodotto portoghese che italiano. Si sale a 19 euro a Napoli e Verona. Le bacche lucane a Padova e Bologna salgono a 20 euro, prezzo simile a Torino.

Mirtilli peruviani: dagli 11 ai 18 euro il chilo

E' sempre tempo di mirtilli peruviani nei mercati all'ingrosso. Le quotazioni oscillano a seconda dei siti da 11 ai 16 euro il chilo. Al mercato di Caserta quotano 16 euro, valutazione superata a Bologna e Cesena dove si vendono a 20 euro il chilo. Si scende tra 11 e 13 euro a Bergamo. Si sale un po'  a Bergamo dove quotano 12/15 euro, valori simili a VeronaMercato. 

More messicane sui 20 euro il chilo

C'è anche prodotto italiano, ma è ben presente quello messicano con valutazioni sostenute. A Firenze le more quotano 20 euro il chilo, stessa quotazione di Napoli e Verona. Si sale a 22 euro a Bergamo e a 24 nel mercato di Padova. Stessa quotazione nel mercato di Cesena. 

Ribes  italiano dai 16 ai 19 euro 

Il ribes è italiano e frigo conservato . Ampia la forbice di prezzo. A Bergamo arriva quotare 17/19 euro il chilo. Si scende a 14/17 a Firenze  così come al mercato di Napoli. A Rimini dai 12,50 ai 14 euro. Il prezzo medio a Verona è di 14/15 euro il chilo mentre a Padova si sale a 15/17 euro il chilo. 

Fragole italiane, da Egitto e Marocco

Il prodotto nazionale quota sui 9 euro il chilo a Cagliari, Bergamo e Firenze. Valori più alti per le fragole della Basilicata che a Firenze toccano i 10 euro e i 12 a Napoli così come a Verona. Per raggiungere i 13 a Bolzano. Presenza internazionale al mercato dii Bologna con l'Egitto a 8 euro, stessa quotazione del prodotto dal Marocco. 

Potrebbe interessarti anche