Ingrosso

20 giugno 2025

Ingrosso piccoli frutti: mirtilli anche sotto i 10 euro

410

Sempre più prodotto italiano per i piccoli frutti che vedono scendere i prezzi rispetto al mese di maggio. Con le fragole si passa al  Nord con il prodotto Trentino che riesce ad ottenere buone quotazioni oltre i 6 euro e in alcuni mercati raggiungono gli 8. 

Lamponi sempre più Italia ma c'è anche Portogallo, prezzi dai 14 ai 20 euro

Sventola il tricolore sui lamponi offerti nei mercati ortofrutticoli. A Bergamo si vendono le due origini: il prodotto portoghese raggiunge anche i 20 euro il chilo, l'italiano si ferma a 17. Il prodotto italiano registra quotazioni più alte a Bologna: dai 17 ai 20 euro il chilo. A Firenze dai 16 ai 18 euro, poi Padova (18/20), Roma (17/20). 

Sui mirtilli è derby tra Spagna e Italia, ampia forbice di prezzo: dai 7 ai 16 euro

Una sfida tra Spagna e Italia quella dei mirtilli. Ampia la forbice di prezzo che spiega la differenza di qualità tra i diversi prodotti sul mercato. Quelli nazionali vengono quotati a Padova 9/11 euro, una forte diminuzione rispetto alla rilevazione di fine maggio quando si arrivava a 15 euro.. Con il prodotto spagnolo si scende a 7/9 euro il chilo.  A Bologna i mirtilli italiani in media quotano 20 euro. A Firenze ampia forbice del prodotto nazionale: dai 12 ai 16 euro il chilo.

More italiane sui 16 euro, resiste l'origine messicana

E' tempo di prodotto italiano ma resistono le more messicane. A Bologna si presentano a 20 euro il chilo in media per i frutti italiani, quelli messicani a 16.  A Firenze l'Italia a 16 mentre a Padova si sale a 17.

Ribes italiano e cileno: in calo rispetto a maggio

Sempre costoso il ribes ma le quotazioni sono calate rispetto a maggio quando si superavano anche i 30 euro. A Firenze si scende a 20 (Cile) e 16 (Italia). A Padova si sale a 27 con il prodotto cileno. A Roma entrambe le origini a 24 euro. 

Fragole dai 5 ai 7 euro, prodotto dal Trentino

E' tempo di fragole trentine che quotano fino a  7,80 euro a Firenze e fino a 5,5 a Padova. A Roma raggiungono i 7 euro come a Verona. A Firenze si quota a 6 euro il prodotto locale toscano.  Il prodotto nazionale di varie origini  scende anche sui 3 euro oil chilo. 

Potrebbe interessarti anche