Ingrosso

22 gennaio 2026

Ingrosso piccoli frutti: berries 20 euro, fragole fino a 12

120

La Basilicata sia per i piccoli frutti che per le fragole permette la presenza del prodotto italiano tra i box dei mercati all’ingrosso italiani. Rispetto all’ultima rilevazione non si assiste a dei cambiamenti significativi. I lamponi sono soprattutto portoghesi, more messicane e mirtilli peruviani. 

Lamponi, c'è anche la Basilicata

Il prezzo dei lamponi rientra nella stessa fascia 18/22 euro il chilo e cambia a seconda dei mercati, tra le origini più presenti Portogallo e Basilicata, ma c’è anche prodotto calabrese. A Bergamo la quotazione del prodotto portoghese oscilla dai 18 ai 20 euro il chilo, a Bologna si sale dai 19 ai 22  mentre a Firenze si scenda dai 18 ai 20. Stessa forbice di Verona. La Basilicata a Firenze quota come il prodotto estero: 18/20 euro. Si sale un po’ a Padova - 19,50/21 euro - mentre a Roma si ferma a 18/20 euro.

More messicane, dalla Basilicata a 20 euro

Sulle more domina ancora la presenza di prodotto messicano, anche se c’è anche la presenza di frutti dalla Basilicata che quotano sui 20 euro di media come al mercato di Verona, che oscilla dai 17 ai 22 euro. A Bergamo 18 di media, sale a 20 a Bologna e Firenze, Catanzaro e 22 a Milano. 

Mirtilli ancora Perù 

Domina ancora il prodotto peruviano presente in tutti i mercati ortofrutticoli. La forbice di prezzo è alta. A Rimini si scende a 10 euro il chilo contro i 14 di Firenze, Catanzaro, Verona, Torino. A Milano sotto i 13 euro mentre si sale a 18 euro nella piazza di Bologna. 

Ribes in attesa dell’emisfero sud, il prodotto italiano

Parla Italiano il ribes venduto nei mercati all’ingrosso, prodotto frigoconservato, in attesa del prodotto dall’emisfero sud. Sul fronte quotazioni  siamo a 18 euro a Bergamo, si scende a 15 a Bologna e 13 a Rimini mentre si sale a 18 nel centro agroalimentare di Catanzaro. 

Fragole italiane, quotazioni più alte le lucane 

L’Italia è ben presente nella produzione di fragole. Le più quotate sono quelle della Basilicata rispetto all’origine siciliana e  campana. Le fragole lucane raggiungono anche i 12 euro. A Bologna oscillano dai 9 agli 11 euro il chilo, si scende a 8 euro a Firenze e Verona mentre si toccano i 12  euro a Milano. Le altre origini si differenziano per mezzo euro in meno.

Potrebbe interessarti anche