Continua a sorprendere Kiwi Dulcis™, l’inedita varietà di actinidia 100% italiana, sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, prodotta e commercializzata in esclusiva dalle cooperative Alegra, Apofruit e Orogel Fresco.
Un’indagine quali-quantitativa condotta da Adacta International, su richiesta del Consorzio Dulcis™, ha rivelato risultati sorprendenti sulla percezione del nuovo kiwi da parte dei consumatori. L'analisi, condotta in modalità completamente alla cieca, ha messo a confronto diverse varietà, verdi e gialle, senza che i partecipanti conoscessero i marchi, garantendo così un giudizio oggettivo e imparziale.
Lo studio si è sviluppato su due livelli: un'analisi ampia su un campione di 120 consumatori (60 a Milano e 60 a Bologna) e una più approfondita, con un panel ristretto di 12 giudici sensoriali addestrati.
Un consumatore su tre preferiva Dulcis
I risultati hanno evidenziato una percezione decisamente promettente per questa nuova varietà. Rispetto agli altri kiwi, infatti, chi ha partecipato al test ha riscontrato per Dulcis™ maggiore succosità, consistenza morbida e buccia sottile, gusto bilanciato e non astringente, ricchezza sensoriale con diverse note fruttate (avvertite pure note di melone e mango), colore verde diverso dal solito e percepito come più naturale.
Guardando ad alcuni numeri emersi durante lo studio, un consumatore su tre preferisce Dulcis™ rispetto alle altre varietà di kiwi e quasi sette consumatori su dieci lo consumerebbero di nuovo. Questo, perché appunto è dolce, è succoso, ha spiccate note fruttate e pochi semi.
Il 50% degli intervistati ha apprezzato molto tutte le cultivar proposte, galle e verdi, quasi nella stessa misura, ma con una leggera tendenziale preferenza per un kiwi verde e acidulo, anche per la maggiore consuetudine al consumo di questa tipologia di actinidia.
Sorprendente è pure ciò che è emerso in merito agli specifici aspetti sensoriali graditi dai consumatori: Dulcis™ ha raggiunto per il gusto lo stesso livello di apprezzamento riconosciuto alle cultivar gialle ma, rispetto a queste ultime, un consenso più che doppio per la consistenza.
“Questa ricerca – riflettono dal Consorzio Dulcis™ - conferma la qualità e l’unicità del nostro kiwi. Vedere i consumatori apprezzarne il gusto in un test alla cieca dimostra che abbiamo raggiunto un livello di eccellenza in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Kiwi Dulcis™, del resto, è il frutto di un progetto innovativo che mira a offrire un’esperienza di consumo completamente inedita per una varietà verde, con un perfetto bilanciamento tra dolcezza e freschezza".
Grazie ad una corretta gestione agronomica mirata a soddisfare le esigenze produttive e garantire le caratteristiche qualitative dei frutti, il Consorzio si impegna a portare sul mercato un prodotto che ridefinisce le aspettative del consumatore.
A certificare la validità del progetto Dulcis™ sono inoltre anche i riscontri registrati durante la campagna 2024/25, che a livello commerciale è stata chiusa con un mese e mezzo di anticipo rispetto alle attese perché la disponibilità è stata presto completamente esaurita. Già dal 2025/26, tuttavia, è attesa una produzione pressoché triplicata, per incontrare le esigenze di un consumatore sempre più attento a questa novità che continua a stupire e 100% made in Italy.
Fonte: Consorzio Dulcis