Feolfruit, società agricola specializzata nella produzione della Melannurca Campana Igp, partecipa al premio Best Fruit&Veg Box, organizzato da Consorzio Bestack in collaborazione con Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it (media partner), con un packaging originale dedicato alla mela dalle eccellenti proprietà organolettiche.
La confezione candidata nella categoria Ricorrenze è un vaschetta da 2,5 chili lordi (formato 24x40) contenente 15 mele, con una struttura in cartoncino per uso alimentare e un top packaging natalizio che augura buone feste al consumatore.
Vincenzo Feola, titolare di Feolfruit, ha deciso di distinguersi mettendo la faccia sul pack (letteralmente la sua immagine), per diversificare l'immagine del prodotto e dell'azienda.

"È il primo passo di un percorso di innovazione che stiamo portando avanti - spiega Feola - La Melannurca merita di più del solito packaging: con un'indagine di mercato e il supporto di un'agenzia specializzata, abbiamo creato qualcosa di originale. Questo pack si trova principalmente nella Gdo del centro-sud Italia ed è già andato bene, soprattutto nel periodo natalizio".
Il packaging si inserisce in un piano più ampio di rinnovo dell'intera gamma, che include mele (80% produzione), ma anche kiwi, albicocche e susine (bio e convenzionali). "Stiamo lavorando per dare un frame premium ai nostri prodotti migliori, distinguendoli dal standard con confezioni alternative e strategie di marketing mirate", continua Feola.
Il pack comunica a 360 gradi grazie a un QR code blockchain che traccia l'intera filiera: dal sito di produzione al confezionamento, passando per lavorazione e stoccaggio. "Non sono scritte generiche, ma una pagina che si apre con lo smartphone e mostra tutto: lotti, metodo di coltivazione, certificazioni. È un modo smart per informare il consumatore".

Partecipare al contest Best Fruit&Veg Box per Vincenzo Feola è "uno stimolo importante per noi produttori-confezionatori". E precisa: "Queste iniziative ci danno visibilità e la possibilità di raccontare la nostra esperienza. Facciamo un lavoro di passione, con sacrifici e orari che non tutti conoscono. Grazie ai canali di informazione possiamo fare capire ai consumatori e ai buyer che dietro un frutto c'è molto di più: dedizione, controlli, filiera solida".