Focus del mese

02 febbraio 2026

Il kiwi giallo Dorì presente a Berlino

83

La crescita di Dorì International si conferma solida e costante, anche grazie ad una presenza sempre più centrale a Fruit Logistica, la grande esposizione in programma dal 4 al 6 febbraio 2026 a Berlino

All’interno dello stand A-43 nel padiglione 2.2, Dorì torna protagonista, accanto a Origine Group, in una grande fiera di respiro internazionale con un proprio spazio dedicato. Dorì porterà al centro dell’attenzione le ultime evoluzioni della filiera del kiwi giallo: dalle pratiche di coltivazione sostenibile alle nuove opportunità di mercato in continua espansione.  

Durante i tre giorni di fiera berlinese, Dorì International sarà impegnata in una serie di attività mirate come incontri b2b con buyer internazionali, distributori e Gdo, per rafforzare la rete commerciale e aprire nuovi canali di distribuzione all’estero. Per chi passerà dallo stand Dorì, ci sarà la possibilità di degustare il kiwi e conoscerne le qualità organolettiche distintive: polpa gialla brillante, gusto dolce equilibrato e straordinaria conservabilità. Si potranno anche conoscere i dati delle campagne in corso oltre ai risultati ottenuti sul fronte della sostenibilità, dello sviluppo e della qualità lungo tutta la filiera. 

Fruit Logistica è uno degli eventi più rilevanti a livello mondiale per il settore ortofrutticolo, una piattaforma ideale per consolidare relazioni internazionali grazie a formati di alto livello e networking di portata globale. Per quanto riguarda l’edizione 2026 saranno presenti 2.600 espositori provenienti da oltre 90 paesi, mentre sono attesi circa 67mila visitatori da 150 nazioni differenti.

Il kiwi Dorì in sintesi

Il kiwi Dorì a polpa gialla denominata AC 1536 è nato più di 25 anni fa dalla ricerca tutta italiana dell'Università di Udine e dell'Università di Bologna, e selezionata per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche oltre che per il suo brillante colore giallo. 

Si tratta di un kiwi con caratteristiche uniche che vanta una polpa di colore giallo intenso, ha un vero e proprio sapore nuovo e una maturazione omogenea. Rispetto al kiwi di polpa verde. Hayward ha una raccolta precoce di circa 35-40 giorni. La dolcezza è garantita da un alto grado zuccherino che accompagna un calibro medio superiore a 100 grammi e un basso tasso di acidità. 

L’Italia è l’area di produzione più importante con circa 450 ettari, ma frutteti per un totale di mille ettari sono presenti in diversi paesi, sia europei (Francia, Spagna, Portogallo e Grecia) che nell'emisfero sud (Cile, Australia, Sud Africa) per soddisfare il più possibile la richiesta del frutto durante tutte le stagioni dell’anno. 

La società Dorì International gestisce la varietà a livello mondiale, assicurando la promozione del marchio, lo sviluppo e il controllo della qualità dei frutti.


Fonte: Dorì

Potrebbe interessarti anche