Il Gruppo Ali chiude l'esercizio 2024 con un incremento del fatturato dell'1,5% oltre 1,4 miliardi, portando l'ebitda a oltre 108 milioni di euro (+1%). La quota di mercato si attesta al 18,1% in Veneto.
"La nostra solidità economica e finanziaria è il frutto di un modello che mette al centro le persone e la sostenibilità delle scelte - dichiara il direttore finanziario Marco Canella che guida il gruppo assieme al fratello Gianni, ad e presidente - Guardiamo al futuro con responsabilità, convinti che solo una visione di lungo periodo possa assicurare stabilità e nuove opportunità alle generazioni che verranno".
Dopo un 2024 che ha visto l'inaugurazione del nuovo centro commerciale Aponense ad Abano Terme (Padova), l'apertura di un nuovo supermercato nel vicentino e il prosieguo delle attività di ristrutturazione dei punti di vendita, nel 2025 il gruppo continua a consolidare il suo piano di sviluppo "costante - si legge in una nota della società - ma a piccoli passi".
Sviluppo che ha già visto l'apertura dell'ala di Trebaseleghe, in provincia di Padova, portando la rete vendita a quota 119. Con l'espansione della rete dei supermercati Ali, anche i collaboratori aumentano di 143 unità, arrivando, a fine 2024, a 4.832 e portando la presenza femminile al 54%. Il 95% dei collaboratori ha un contratto a tempo indeterminato.
Nel 2024 Ali ha destinato al territorio oltre tre milioni per progetti sociali, culturali, sportivi e ambientali. Tra le iniziative più significative, la collaborazione con Iov, Ior, Vimm, Cuamm, Banco Alimentare del Veneto ed Enpa. Ha inoltre sostenuto 651 associazioni attraverso il progetto di promozione sociale, We Love People. Ha donato quasi 500mila pasti attraverso il progetto Siticibo di Banco Alimentare del Veneto e messo a dimora oltre 6mila alberi, raggiungendo il ragguardevole obiettivo di oltre 53mila alberi donati all'ambiente.
Fonte: borsaitaliana.it