Reparto ortofrutta

21 gennaio 2026

Gdo Firenze, prezzi mirtilli in calo, su more e lamponi

189

Le due origini principali dei mirtilli continuano a essere Perù e Cile con  maggiore prevalenza dal Cile, data la fine della stagione peruviana; si inizia poi a vedere il primo prodotto dal Marocco, di eccellente qualità mentre quello cileno è un po’ carente dal punto di vista qualitativo. La qualità di more e lamponi rimane discreta per le prtime e buona per i secondi.

Per quanto riguarda i prezzi dei mirtilli sono in calo, mentre sono in rialzo quelli di more e lamponi data l’attuale mancanza di disponibilità.

Il panorama a Firenze è molto ristretto dal punto di vista dei brand: ce ne sono pochi e ben affermati soprattutto, anche se ci sono poche catene quindi sono bene rifornite con i marchi principali.

Questa la sintesi dell'indagine sui piccoli frutti nella grande distribuzione organizzata (Gdo) nella zona urbana di Firenze di oggi 21 gennaio 2025. Lo studio ha coinvolto 14 punti di vendita di 14 insegne appartenenti a 9 gruppi della Grande distribuzione organizzata.                                                    

In particolare, sono stati rilevati gli assortimenti dei punti di vendita di Carrefour express, Carrefour Market, Conad City, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, IN's, Ipercoop, Lidl, Pam, Pam local, Penny.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti, i punti di vendita visitati presentavano un assortimento variabile, con un minimo di 1 e un massimo di 7 referenze. La media si attesta a 3,7 referenze per punto di vendita. Le percentuali di disponibilità per i vari frutti sono le seguenti: lamponi 71%; mirtilli 100%; more 50%; ribes rosso 43%; tris di frutti 21%.

Ampiezza di gamma

L'analisi ha rivelato che il 21% dei punti di vendita con piccoli frutti in assortimento offre un'unica referenza. Il 36% ha da due a tre referenze, mentre il 43% presenta quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Conad, Coop, Eurospin, Gruppo Pam, Lidl.


Prezzi di vendita

Lamponi (12 rilevazioni): min. 19,84 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 22,61 euro/kg
Mirtilli (27 rilevazioni): min. 9,56 euro/kg – max. 24,00 euro/kg – media 14,77 euro/kg
More (7 rilevazioni): min. 23,84 euro/kg – max. 26,24 euro/kg – media 24,89 euro/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 15,84 euro/kg – max. 20,64 euro/kg – media 18,25 euro/kg
Tris
(3 rilevazioni): min. 23,20 euro/kg – max. 25,20 euro/kg – media 24,31 euro/kg

Totale generale
(56 rilevazioni): min. 9,56 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 18,66 euro/kg.

Brand 

Nei punti vendita visitati sono stati rilevati piccoli frutti di un totale di 18 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati è risultato F.lli Orsero, mentre Sanlucar e Del Curto offrono i prezzi più competitivi per i mirtilli.

Confezioni 

Il 37% delle referenze di mirtilli è venduto in confezioni da 125 grammi.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche