Eventi e fiere

20 novembre 2025

Fruit Logistica 2026, tutte le novità

367

È stata presentata oggi, a Milano, la nuova edizione di Fruit Logistica, in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2026. Il direttore, Alexander Stein, ha illustrato obiettivi e dimensioni attese: la manifestazione riunirà oltre 2.500 espositori provenienti da circa 90 Paesi, confermandosi l'appuntamento internazionale di riferimento del settore.

Fruit Logistica 2026 sarà un’edizione orientata alla crescita concreta del comparto - ha sintetizzato Stein - L’intenzione è sottolineare una spinta alla crescita tecnologica e organizzativa del settore ortofrutticolo". 

Il bilancio dell'edizione 2025

I dati di Fruit Logistica 2025, aggiornati a ottobre 2024, confermano la statura internazionale della fiera. L'edizione ha visto la partecipazione di 2.591 espositori provenienti da 90 paesi, con una notevole percentuale internazionale pari al 91% del totale

I settori più rappresentati tra gli espositori sono stati la frutta fresca (42%), seguiti dagli ortaggi freschi (32%) e poi dalle attrezzature tecniche & servizi (15%)L'affluenza di visitatori professionali è stata significativa, con 67.032 visitatori e un totale di oltre 90mila partecipanti. Questi provenivano da 151 paesi, con il 79% di provenienza estera

Le principali regioni di visita includevano l'Unione europea (55.0%) - con un'importante rappresentanza dell'Italia, seguita dalla Spagna -  il Sud/Centro America (11.7%) e l'Africa (11.7%). I visitatori hanno mostrato interesse primario per la frutta frescai (45%), gli ortaggi freschi (30%) e il packaging (15%).

Secondo un'indagine - ha spiegato Stein - la manifestazione è vista come una piattaforma fondamentale per le innovazioni (88,8%) e per il successo commerciale in loco (86,3%). In termini di decisioni aziendali, il 74,1% dei visitatori ricopriva un livello dirigenziale e l'87.3% era coinvolto nelle decisioni di acquisto. Inoltre, l'89.3% degli espositori ha dichiarato di aver trovato distributori e l'83.2% ha concluso ordini in fiera. 


Come sarà l’edizione 2026

Alexander Stein ha poi proseguito con le anticipazioni della prossima edizione. L'evento prenderà il via ufficialmente con un Welcome Party a Berlino il 3 febbraio 2026Il claim, Let’s grow!, è tornato più volte negli interventi del direttore, che ha precisato: “Non è uno slogan da mettere nei corridoi, è un invito a crescere insieme, come tecnologia, come economia e come comunità globale. Fruit Logistica è il luogo in cui inizia il futuro”.


Una delle principali novità sarà l'introduzione dei New Product Showcases. Questi permetteranno agli espositori di presentare fino a due nuovi prodotti, sia fisicamente in loco, sia online, ottenendo visibilità annuale sul web

I prodotti saranno suddivisi in due segmenti: prodotti freschi (Fresh Produce) e Macchinari & Tecnologia/Logistica (Machinery & Technology/Logistics).  Un altro punto focale è l'ampliamento dei Fruit Logistica  Innovation Award (Flia), che sarà articolato in due categorie. L'evento includerà due aree espositive dedicate ai premi (hall 20/21 e hall 1.1/2.1), e la cerimonia di premiazione si terrà nell'area espositiva in hall 1.1/2.1 alle 14:00 di venerdì 6 febbraio.



Il programma di approfondimento vedrà lo svolgimento degli Expert Forums un calendario di oltre cento interventi su automazione, agricoltura verticale, marketing al dettaglio, resilienza climatica e logistica.. Saranno affrontate anche le dinamiche del mercato globale e la resilienza strategica, oltre a specifici temi di ricerca. 


L'evento includerà anche gli Expo Tours, che porteranno i partecipanti nei negozi al dettaglio (retail markets) e al mercato all'ingrosso di Berlino il giovedì e il venerdì mattina

La giornata finale sarà il consueto Fruitful Friday, che riunirà appuntamenti commerciali, divulgativi e scientifici, tra cui il FRUTIC Science Symposium organizzato con il Leibniz Institute for Agricultural Engineering and Bioeconomy.

I commenti

Presente all'evento Bianca Bonifacio, exhibition coordinator di Cso Italy, che ha ricordato: "Cso partecipa a Fruit Logistica dal 1999, alla prima edizione eravamo in pochi metri quadrati con 13 aziende. Oggi abbiamo uno spazio espositivo di mille metri quadrati e una compagine di 70 imprese, alcune delle quali sono i maggiori player del settore".

"La Germania - ha proseguito - è il primo mercato per l'Italia, Fruit Logistica garantisce una grandissima visibilità alle nostre aziende". 

Anche Francesco Padovano, del Consorzio Edamus, ha voluto sottolineare la valenza della kermesse: "Il nostro Consorzio è particolarmente legato a Fruit Logistica, l'Italian Fruit Village nasce proprio a Berlino - ha commentato - Abbiamo lavorato su un processo di integrazione e di emancipazione delle aziende del sud Italia e i numeri ci stanno dando ragione, quest'anno a Berlino avremo uno spazio più grande di 150 metri quadri rispetto alla precedente edizione". 

"Siamo convinti - ha concluso - che Fruit Logistica sia l'evento primario del settore".  

Potrebbe interessarti anche