Dal 2 giugno l'appuntamento televisivo è con l'ortofrutta. Per quindici mercoledì alle ore 13.00, con replica il martedì alle 23.30, andrà in onda su Lira tv la versione televisiva della seconda edizione di Fruit & Salad Smart Games, il format promosso dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, Asso Fruit Italia, Aoa e Terra Orti.
Gli esperti rispondono
Le puntate sono tratte dal “Campionato della buona alimentazione 2021” vinto dall'Ict Anardi di Scafati (Salerno) per le scuole elementari e dell'Ic di Desenzano del Garda (Brescia) per le medie e prevedono la partecipazione di esperti che risponderanno alle domante a tema proposte dalla conduttrice Rosita Sosto Archimio: i biologi nutrizionisti Emanuele Alfano e Angela Salluzzi, la psicologa e psicoterapeuta Loredana Otranto, gli agronomi Andrea Esposito e Alessandro Comple, l'erborista Simona Otranto, il sindaco di Pollica Stefano Pisani, la presidentessa di Legambiente Campania Mariateresa Imparato, il presidente di Aurora triathlon Luca Lanzara e gli chef Helga Liberto e Vitale Torsiello.
Si parte con il Carciofo di Pestum Igp
Nel corso delle varie puntate saranno presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni di produttori che hanno promosso il progetto, a partire dalla puntata inaugurale in cui si parlerà del Carciofo di Paestum Igp con Emilio Ferrara, direttore Terra Orti. Sarà poi la volta di Andrea Badursi, presidente della Op Asso fruit Italia ad intervenire nella puntata in cui si parlerà della coltivazione e delle proprietà nutritive della fragola. Gennaro Velardo, direttore della Op Aoa parlerà invece di “Biodiversità e agricoltura biologica”, mentre il presidente della stessa Aoa Vincenzo Di Massa si soffermerà sul pomodoro. Aristide Valente, presidente della Op Alma Seges interverrà sul tema “vegano e vegetariano” e Alfonso Esposito, presidente di Terra Orti, chiuderà il ciclo parlando di rucola.
Fonte: Fruit&Salad