All’indomani della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale europea, della domanda di registrazione dell’Indicazione geografica protetta dedicata alla fragola della Basilicata Igp, il sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, ringrazia il presidente del comitato promotore fragola della Basilicata Igp Salvatore Pecchia per l’impegno profuso in questi anni e si congratula con l’assessore all’agricoltura, Carmine Cicala, per questo traguardo che non riguarda solo il mondo agricolo, ma si estende a tutto campo, all’intera regione Basilicata.
Un traguardo storico
“E’ un traguardo storico per il nostro territorio e per l’intero comparto ortofrutticolo lucano. È il riconoscimento sostanziale di un prodotto che racchiude qualità, tradizione e innovazione. La fragola è la sintesi degli altissimi livelli di specializzazione raggiunti dall’agricoltura lucana ed è la coltura che siamo certi agevolerà i percorsi commerciali ad altre eccellenze ortofrutticole regionali”.
Così l’assessore regionale all’agricoltura, Carmine Cicala ha commentato la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale europea della domanda di registrazione dell’Indicazione geografica protetta relativa alla fragola della Basilicata Igp.
La notizia è stata diffusa dal presidente del comitato promotore fragola della Basilicata Igp, Salvatore Pecchia: “Con la pubblicazione – ha detto – la Commissione Europea ha formalmente concluso il suo prezioso operato. Occorrerà attenderei 90 giorni utili per eventuali opposizioni come da prassi”.
Pecchia ha aggiunto: “La registrazione è un passo decisivo, ottenuto grazie al lavoro multidisciplinare che ha coinvolto, dall’ottobre del 2022 – a più riprese – professionisti, centri di ricerca, istituzioni e le organizzazioni di produttori, che hanno dimostrato nel concreto, anche in questo contesto, il valore, l’importanza e l’efficacia del circuito aggregato”.
Un marchio identitario
“La fragola non è soltanto un prodotto d’eccellenza da portare in tavola è diventata anche un marchio identitario di tutta la regione e noi lucani dobbiamo esserne fieri. Scanzano Jonico – ricorda Cariello – è tra le maggiori produttrici di fragole del metapontino, non a caso è stata denominata “Città della Fragola” e questo mi rende particolarmente orgoglioso perché dietro un prodotto così pregiato c’è il lavoro, il sacrificio e l’impegno di moltissimi imprenditori agricoli, ai quali va la mia gratitudine e riconoscenza".
"Auspico che questo riconoscimento del marchio Igp – conclude il Sindaco Cariello – possa estendersi ad altre colture che la nostra regione ci permette di coltivare. Difendiamo le peculiarità della nostra terra e facciamo in modo che la Basilicata sia sempre più forte grazie alle sue enormi risorse e potenzialità”.
Fonte: Regione Basilicata