Si terrà sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 19:30, al Castello Ducale di Corigliano-Rossano (Cosenza), la Festa delle clementine, una serata interamente dedicata al frutto simbolo della Piana di Sibari, tra showcooking, degustazioni, musica e performance dal vivo.
Quest’anno la festa si rinnova e cresce, diventando parte integrante del Clementina festival, il nuovo evento dedicato alla valorizzazione della clementina di Calabria e del suo territorio. La Festa delle clementine sarà una serata all’insegna dei sapori autentici, della scoperta e del divertimento: un viaggio multisensoriale che unisce enogastronomia, arte, cultura e intrattenimento, con l’obiettivo di promuovere in modo sempre più ampio e partecipato il patrimonio agricolo, culturale e turistico di Corigliano-Rossano.
Un programma variegato
Si parte con la Clementine food experience, lo speciale showcooking e percorso di degustazione curato dalla Maccaroni chef academy, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di gustose ricette creative, in cui le clementine diventano protagoniste in cucina, tra profumi agrumati e abbinamenti gourmet.
Non mancherà l’esperienza Lab&Drinks, un laboratorio interamente dedicato all’arte della mixology, dove bartender esperti proporranno originali cocktail e drink a base di clementine. La serata sarà animata da tre aree dedicate alle live performance, con la partecipazione di artisti e musicisti che accompagneranno il pubblico con performance dal vivo: Salvatore Cauteruccio, Rocco Riccelli, Bruno Marrazzo&Enzo Carpanzano. A seguire, il Clementina after party, un momento di festa e condivisione, tra musica, performance e danza.
Con il Clementina festival, il comune di Corigliano-Rossano inaugura un nuovo modo di raccontare la sua terra: tre giorni di eventi, incontri, laboratori ed esperienze che intrecciano agricoltura, turismo, gastronomia e arte, in un percorso capace di mettere al centro le persone e i sapori autentici della Piana di Sibari.
La Festa delle clementine diventa il momento in cui la comunità e il pubblico sono i veri protagonisti, un’occasione di partecipazione collettiva e di incontro, dove la tradizione si intreccia con l’entusiasmo di chi valorizza ogni giorno il proprio territorio e i suoi prodotti.
Sono operativi sul progetto Clementina festival, gli assessorati all’Agricoltura e al Turismo del Comune, in collaborazione con le Organizzazioni dei produttori del territorio, con il Consorzio della clementina di Calabria Igp e il supporto, in particolare per le relazioni nazionali ed estere, di un'agenzia specializza.
L’evento ha ricevuto il contributo della Regione Calabria attraverso l’Arsac, e il sostegno dello stesso Consorzio della clementina di Calabria Igp e dell’azienda di tecnologie Sorma Group.
Fonte: Comune di Corigliano-Rossano