Prodotti

13 settembre 2025

Ecco Sapore Maggiore, ortofrutta premium per la Gdo

678

L'Organizzazione di produttori Solco Maggiore affina ulteriormente il concetto di ortofrutta premium e lancia Sapore Maggiore, il brand pensato per catturare l'attenzione dei buyer della Grande distribuzione organizzata (Gdo) e rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole. 

Il nuovo progetto, presentato nella primavera del 2025,  si concentra su una offerta di prodotti di altissima qualità, proposti in un formato innovativo e capace di fare la differenza a scaffale.

Un bauletto che comunica valore, stagione dopo stagione

Sapore Maggiore non è solo un marchio, ma un progetto che mira a sostenere il valore del settore agricolo. Come spiega a myfruit.it Filomena Vocca, responsabile marketing e comunicazione di Solco Maggiore, "l'ortofrutta premium a marchio Sapore Maggiore coglie l'istanza percepita nella Gdo di esporre un prodotto che faccia la differenza, attestando il livello di qualità dell'offerta e il grado di attenzione al cliente".

E aggiunge: "È una nuova esperienza di comunicazione e di gusto, in un packaging riconoscibile, capace di contenere più referenze affini e accompagnato da un'etichetta che tracci il prodotto, le sue caratteristiche e il suo valore".


Il bauletto in cartone ondulato microonda, leggero e maneggevole, è progettato per contenere un assortimento che varia con la stagionalità e il gusto. L'assortimento, infatti, cambia durante l'anno: si inizia con verze e cavoli broccolo, per poi passare a peperoni e zucchine, fino ad arrivare a patate e fagiolini e tante altre combinazioni ancora.

Sostenibilità certificata e storytelling

L'attenzione alla sostenibilità è un pilastro fondamentale del progetto. "Per Sapore Maggiore abbiamo ottenuto la certificazione Leaf Marque (Linking environment and farming), che garantisce pratiche agricole sostenibili e rispettose della biodiversità. Il bauletto, realizzato in cartone riciclabile e disponibile con certificazione FSC, rafforza questo impegno", ricorda la responsabile marketing.

Il packaging diventa anche uno strumento di narrazione e il QRcode inserito nella grafica della confezione indirizza il consumatore al sito saporemaggiore.it.


Qui si apre un mondo di contenuti, tra cui storie sui prodotti, sul territorio e sulla cultura agricola, trasformando l'acquisto in un'esperienza di conoscenza. Un approccio già sperimentato con successo con il Cavolfiore della Piana del Sele Igp, il cui packaging distintivo ha dimostrato il potenziale di una comunicazione che va oltre il prodotto.

"Vogliamo proporre Sapore Maggiore come un alleato strategico per la Gdo che mira a offrire una linea di ortofrutta che si distingua per qualità, sostenibilità e trasparenza, rispondendo in modo concreto alle crescenti richieste dei consumatori", conclude Filomena Vocca.

Potrebbe interessarti anche