Eventi e fiere

18 luglio 2025

Domenica al via Regina di Puglia

362

Conto alla rovescia per Regina di Puglia, la manifestazione nata per valorizzare l’uva da tavola di Puglia e il suo territorio, voluta dal Comune di Noicàttaro e sostenuta dalla rete di Comuni pugliesi Le terre dell’uva, giunta di slancio alla sua terza edizione dopo il successo del 2023 e del 2024. 

Quattro giorni di eventi, a partire da domenica prossima, 20 luglio, fino a mercoledì 23, recentemente illustrati alla Camera di Commercio di Bari. Domenica pomeriggio buyer e giornalisti italiani e stranieri saranno ricevuti al Palazzo della cultura di Noicàttaro, potranno assistere alla tradizionale festa del Patrono e quindi ad uno spettacolo di benvenuto nel più piccolo teatro all’italiana del mondo, diventato famoso per le scene che vi sono state girate del film Pinocchio di Pupi Avati. 

Il programma prevede per la parte business una serie di visite aziendali lunedì 21 luglio e una sessione di incontri d’affari programmati per martedì 22 luglio, oltre ad un approfondimento tematico sulla valorizzazione dell’uva da tavola pugliese nella mattinata conclusiva di mercoledì 23. 

Due mercati focus

Straordinaria la partecipazione di buyer esteri con due focus principali: il mercato arabo e il mercato polacco. Dall’Arabia Saudita sono in arrivo il colosso Sharbatly Fruit, leader di mercato, per la prima volta a Regina di Puglia (una presenza difficile da incontrare anche alle fiere internazionali di settore), Wahafruits Trading e Fresh Fruit, mentre dagli Emirati saranno presenti Lulu Hypermarket e Nrtc Dubai. Dalla Polonia Carrefour Poland, Euro-foods, Interfresh e Figiel Trade.

I due mercati focus non sono stati scelti a caso bensì dalla esplicita richiesta di uva da tavola in questa stagione da parte di queste aziende. Presenze anche da Francia, Svizzera e Danimarca (quest’ultima con il principale importatore di ortofrutta, per la prima volta a Noicàttaro). Non mancheranno gli acquirenti italiani, mentre sarà presente al convegno di mercoledì il responsabile nazionale ortofrutta di Coop Italia Germano Fabiani.

La valorizzazione del territorio

E non è tutto. Ricco anche il programma relativo alla valorizzazione del territorio, che riceverà in particolare l’attenzione dei numerosi giornalisti presenti, Martedì sera si terrà l’ormai famosa Cena sotto il vigneto, diventata l’evento più iconico delle quattro giornate e particolarmente apprezzata anche come eccezionale momento da dedicare al matching e alle pubbliche relazioni, oltre che allo svago. 

Il sindaco Raimondo Innamorato si è detto orgoglioso del percorso virtuoso avviato con Regina di Puglia, che ha promosso, con il coraggio di “mettere assieme” Comuni diversi, aziende e loro rappresentanze, il racconto dell’uva da tavola, pilastro economico del territorio, là dove l’uva da tavola si produce.  

Il convegno di mercoledì mattina, a partire dalle ore 11, ha per titolo Valorizzazione dell’uva da tavola e del suo territorio. Tre anni di Regina di Puglia e un impegno che continua e prevede una tavola rotonda con gli interventi di Michele Laporta, presidente dell’Igp Uva da tavola di Puglia, Germano Fabiani, responsabile nazionale ortofrutta di Coop Italia, di Antonio Karman, buyer della società danese Brdr, di Giacomo Suglia, presidente Apeo e di Pietro Piccioni, direttore Coldiretti Puglia. 

In chiusura un’intervista al sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato sul bilancio di tre anni di Regina di Puglia e sul futuro della manifestazione dopo la chiusura del primo ciclo triennale. L'evento ha ricevuto il supporto di Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari e Apeo e si svolge in partnership con Megamark e le sue insegne Famila Superstore e Dok Supermercati. Sostenitori sono anche Carby Label, Ecologistic, Grape Evolution e Dcs Tramaco.


Fonte: Regina di Puglia

Potrebbe interessarti anche