06 settembre 2023

Domani via a Sana, edizione numero 35

68

La 35esima  edizione di Sana si presenta al pubblico di operatori e professionisti del comparto con oltre 650 aziende espositrici (il 15%  dall’estero), per un totale di cinque padiglioni. A fare sempre più ricca e attrattiva la principale vetrina per il mercato italiano del bio e del naturale, concorre un nutrito palinsesto di iniziative che, nel fare il punto sull’andamento del settore, ne interpreta e anticipa priorità e tendenze.

Appuntamento dal 7 al 9 settembre

L’area Organic & Natural Food, aperta da giovedì 7 a sabato 9 settembre, ospita all’interno dei padiglioni 29 e 30 i migliori prodotti per un’alimentazione biologica, salutare e sostenibile, a filiera controllata, vegana e vegetariana, e rivolta a chi soffre di intolleranze. L’area care & beauty, focalizzata su prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo, compresi integratori ed erbe officinali, e la sezione green lifestyle, con soluzioni e servizi per vivere tempi e spazi della quotidianità in modo sostenibile, sono allestite nei padiglioni 21 e 22, e restano visitabili anche nella giornata di domenica 10 settembre.

Evento  B2B

Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere: “Trentacinque anni fa, quando con Sana abbiamo deciso di promuovere una fiera internazionale del biologico e del naturale, abbiamo fatto la scelta giusta: i temi della sostenibilità ambientale e della sana alimentazione sono oggi cruciali per il benessere delle persone e il futuro del pianeta. Proprio su questi temi il consumatore ha aspettative più alte che in passato e ciò impone alle aziende di fornire indicazioni chiare e concrete sul proprio apporto alla transizione ecologica e allo sviluppo di prodotti salutari. Un’altra scelta in cui crediamo è quella di aver posizionato per la prima volta Sana come evento esclusivamente B2B, per dare agli espositori maggiori opportunità di business, coinvolgerli in riflessioni strategiche per le politiche industriali del settore e sostenere anche i piccoli operatori, spesso asse portante delle nostre filiere. Grazie anche alla collaborazione con l’Agenzia Ice, queste scelte renderanno Sana ancora più centrale sui mercati internazionali e più attrattiva verso i buyer esteri”.

Alessio Mammi, assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna: “Sana rappresenta una tappa fondamentale per la Regione Emilia-Romagna ed è l’occasione per mettere in evidenza l’importanza di continuare a produrre cibo sicuro e di qualità per tutti, salvaguardando l’ambiente, il pianeta e i territori”.

Gli eventi del settore alimentare e la Veg Area

Sono in programma  numerose iniziative pensate per il comparto alimentare. Focus-novità di Sana 2023, realizzato in collaborazione con V Label Italia, è la Veg Area dedica uno spazio espositivo a tutto ciò che è veg, dal vegano al vegetariano, dal raw vegan al plant based, valorizzando gli ultimi trend di consumo, a casa e fuori casa, e le innovazioni di prodotto.

Rivoluzione Bio

A Sana la quinta edizione di Rivoluzione Bio, gli Stati generali del biologico, organizzati in collaborazione con FederBio e AssoBio, e realizzati con Nomisma. A dare il via ai lavori  la presentazione dei dati dell’osservatorio Sana, promosso con il sostegno di Ice. Rivoluzione Bio si articola in due giornate ricche di approfondimenti sulle tematiche di maggior richiamo e rilevanza – sul piano nazionale e internazionale – per il settore del biologico. Tutela, innovazione, tracciabilità, sostenibilità e ristorazione bio (dalle mense scolastiche a quelle ospedaliere) completeranno il percorso dell’evento chiave di Sana.

Potrebbe interessarti anche