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20 gennaio 2025

Deliveroo celebra il Veganuary

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Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, continua a registrare un forte interesse per la cucina vegana, confermando una tendenzain crescita costante. Nel 2024, rispetto all’anno precedente, i ristoranti in piattaforma che offrono proposte vegane sono aumentati di oltre il 500%, mentre gli ordini vegan hanno segnato un incremento record del 152 per cento. 

Questa evoluzione riflette un cambiamento significativo nelle abitudini alimentari, rendendo sempre più popolari e accessibili a domicilio anche le scelte plant-based. Anche quest’anno Deliveroo aderisce con entusiasmo al Veganuary, l’iniziativa globale che promuove uno stile alimentare e di vita veg, collaborando con Essere animali per sensibilizzare il pubblico attraverso ricette e consigli pratici. 

Secondo gli organizzatori del Veganuary, 25 milioni di persone nel mondo hanno già rinunciato ai prodotti animali, e in Italia i vegetariani e i vegani rappresentano l’8,2% della popolazione con un ulteriore 26% che sta riducendo il consumo di carne. L’offerta dei cibi veg è in costante aumento nei 1800 comuni in cui è presente Deliveroo.

Nei ristoranti sono disponibili dai burger ai nuggets, fino al sushi, la pizza, il poke e le torte, mentre dai supermercati, tra le bevande, spiccano gli ordini delle alternative vegetali al latte, mentre tra i cibi più richiesti troviamo burger vegetali e hummus.

Questo successo si conferma anche in capoluoghi più piccoli e va oltre le grandi città come Milano o Roma, tradizionalmente epicentro delle nuove tendenze. Il Centro Sud, infatti, guida la classifica delle città con il maggior numero di ordini vegan: sul podio troviamo Ancona, seguita da Bari e L’Aquila, e a seguire Carbonia, Perugia, Ravenna, Macerata, Bologna, Cosenza e Sassari.

"È sorprendente osservare come l’apertura alla cucina vegan stia interessando l’intero Paese, con il Centro Sud che guida la crescita degli ordini vegan. La nostra piattaforma è pensata per valorizzare tutte le scelte alimentari con l’obiettivo di fornire la più ampia gamma possibile di piatti e prodotti ad un pubblico in costante trasformazione. L’etica del cibo rappresenta un’opportunità unica per i ristoranti di ampliare la propria offerta, rispondere a esigenze sempre più diversificate e soddisfare una clientela attenta e variegata", afferma Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italy.

Fonte: Deliveroo

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