Del Monte punta sulla tecnologia per rendere più interattiva la vendita di frutta fresca. Nella città di Chicago, l’azienda ha avviato un test con robot mobili capaci di promuovere e vendere banane e ananas direttamente tra i banchi dell’ortofrutta.
Come riporta Mike Knowles su Fruitnet, il progetto pilota prevede quattro unità automatizzate collocate in tre supermercati Jewel-Osco della città. Si tratta dei modelli Servi Plus, alti circa un metro e venti, progettati per muoversi autonomamente nei reparti, interagendo con i clienti e invitandoli ad acquistare la frutta fresca esposta sui vassoi.
Il robot, con tono scherzoso, si rivolge ai clienti: “Ehi, tu. Sì, proprio tu. Prendi una banana fresca prima che la mangi. Sto scherzando, sono un robot. Non posso mangiarla”. Una trovata che ha già incuriosito molti visitatori dei punti di vendita.
Secondo il quotidiano Chicago Tribune, il test, della durata di due mesi, servirà a valutare l’accettazione dei consumatori e la reale efficacia commerciale dei robot.
“Abbiamo pensato che fosse una buona occasione per sperimentare nuove modalità di vendita al dettaglio - spiega Danny Dumas, vicepresidente senior di Fresh Del Monte - Vogliamo capire come reagisce il pubblico a un robot che interagisce con le persone nel reparto frutta proponendo banane e ananas freschi”.
I risultati iniziali sono stati definiti molto promettenti, anche se il progetto ha subito qualche aggiustamento: la vendita degli ananas è stata sospesa dopo che la frutta, sistemata sui vassoi mobili, tendeva a rotolare via durante gli spostamenti delle unità.
Del Monte, con sede in Florida, è uno dei principali player mondiali del comparto ortofrutticolo, leader negli ananas freschi e terzo produttore di banane negli Stati Uniti, con un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di dollari.
Il test a Chicago rappresenta un passo verso l’integrazione della robotica nelle strategie di marketing esperienziale, con l’obiettivo di avvicinare i consumatori ai prodotti freschi in modo innovativo e sorprendente.