Ecommerce e delivery

07 novembre 2025

Dalla Calabria con amore: arance fresche e a portata di clic

355

A San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, l’azienda agricola Domenico Giovinazzo coltiva da tre generazioni un’autentica passione per gli agrumi

Ivan Giovinazzo, titolare dell’azienda, ha scelto di tornare alla sua terra d’origine dopo gli studi universitari per dare vita a un progetto che unisse valori, qualità e sostenibilità. Oggi i suoi agrumi arrivano direttamente sulle tavole di tutta Europa.

Si raccoglie solo dopo aver ricevuto l'ordine

Parola d'ordine freschezza. A San Ferdinando le arance "le raccogliamo solo a ordine ricevuto". Si offre più qualità e si risparmia: "Niente celle frigorifere, niente conservanti: solo freschezza. I frutti vengono spediti in confezioni di cartone riciclabile rispettose dell’ambiente". In questo modo si saldano economica, valori e sostenibilità.

Un’agricoltura consapevole e sostenibile

L’azienda ha scelto la lotta integrata e rinuncia ai trattamenti post-raccolta come cera e antimarcio. Le piante, coltivate nelle contrade “Stoppa” e “Tedesco” nella Piana di Gioia Tauro, godono di un microclima ideale grazie alla vicinanza al mare e producono soprattutto arance della varietà  Navel Lane Late.

Adotta un albero, ricevi i suoi frutti

Tra le iniziative più apprezzate c’è il progetto Adotta un albero di arance. I clienti possono adottare una pianta di Lane Late per un’intera stagione e ricevere aggiornamenti sulla sua crescita, dalla fioritura alla raccolta. A marzo e aprile, i frutti del proprio albero vengono spediti direttamente a casa, "raccolti lo stesso giorno per garantire la massima qualità". 

Ogni pianta selezionata produce in media tra i 60 e gli 80 chili di arance, con un minimo garantito di 65. La spesa è di 135 euro. 

Ivan racconta con orgoglio nel suo sito web che i terreni su cui oggi crescono le sue piante sono il frutto del lavoro instancabile del nonno Pietro Celeste, che se ne è occupato fino a 100 anni. Un’eredità fatta di dedizione alla terra e amore per la qualità, che oggi si traduce in un’offerta commerciale a forte contenuto etico ed ecologico. 

Nel sito aranciamoci.it  offrono non solo l'adozione dell'albero, ma la vendita di cassette: dai 10 ai 60 chili, non è una casualità che si rivolgano anche ai Gas (gruppi d'acquisto solidale). Insomma un'attenzione a tutte le esigenze e un racconto che valorizza la coltura degli agrumi del sud. 

Potrebbe interessarti anche