In quanti modi si può dire sostenibilità? Sicurezza, energia pulita, responsabilità, efficientamento ed efficacia, eco-design, riciclo imballaggi, catena del valore, presenza femminile, formazione, salute, sistema di gestione appalti, trasparenza, cooperazione. CPR System nasce con questo Dna e da quasi 30 anni ne fa il modello di business e di filiera nell’ortofrutta.
Il primo Bilancio di Sostenibilità presentato oggi a Bologna racconta un anno di risultati chiave: una gestione logistica circolare e cooperativa, con oltre il 96% dei rifiuti recuperati e un parco casse e pallet evoluto e tracciato, grazie a prodotti come Redea e il pallet Noè, realizzato con materie prime seconde riciclate dai cartoni per bevande. Un modello che, tra l'altro, ha consolidato la presenza all’estero, con la crescita della controllata spagnola CPR System Iberia.
Con 112 milioni di fatturato e un utile in linea con le previsioni, l’azienda conferma la propria strategia orientata all’innovazione e alla sostenibilità. Oltre 1.200 ore di formazione, zero infortuni sul lavoro e una certificazione per la parità di genere completano un quadro di attenzione alle persone e alle pratiche responsabili.
L’approccio di doppia rilevanza adottato, con il supporto di AzzeroCO2, ha permesso di costruire un quadro dettagliato degli impatti ambientali e sociali, fungendo da base per decisioni strategiche future in linea con gli European Sustainability Reporting Standards e la normativa Ue CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

“Vogliamo dare voce a un impegno che nasce da lontano e guarda avanti con determinazione”, ha spiegato Gabriele Ferri, presidente di CPR System.
E la direttrice generale Monica Artosi ha aggiunto: “Il bilancio è frutto di un lavoro condiviso che rafforza il valore del team e la responsabilità verso clienti, soci e filiera”.
Intanto, Melissa Manfredini, responsabile del coordinamento progetti, ha sottolineato come questo primo bilancio rappresenti “un risultato condiviso a tutti i livelli dell’organizzazione che ha rafforzato la collaborazione e l’apertura da parte di tutte le funzioni”.
Insomma, la sostenibilità è fatta di scelte concrete e CPR System è un modello virtuoso capace di coniugare efficienza logistica, eco-design e coesione sociale.