Tra le mele club presentate negli ultimi anni, Cosmic Crisp ha rappresentato certamente una delle più dinamiche e innovative e ora sta per entrare in una nuova fase di sviluppo grazie all’ingresso di tre realtà di primo piano del settore come nuovi partner licenziatari. È la novità annunciata al Fruit Logistica di Berlino dai Consorzi altoatesini VOG e VIP, i primi ad aver portato questa mela in Europa.
I punti cardine delle nuove partnership europee
Sono stati Walter Pardatscher e Clemens Hafner, rispettivamente Ceo e responsabile branding di Alpoma, la Aop che raggruppa Vog, Vip e Vog Products, a presentare alcune delle novità che l’ingresso dei nuovi partner comporterà per lo sviluppo della distribuzione di Cosmic Crisp in Europa.
“Cosmic Crisp diventa ora un progetto di marca europea coordinato che si basa su quattro aspetti fondamentali – ha spiegato Pardatscher –: una produzione orientata al mercato, la gestione della qualità senza compromessi, la promozione del mercato e delle vendite, una rete di partner forti: questo ultimo punto è decisivo. L'esperienza con altre varietà mostra come una rete funzionante sia un fattore fondamentale per il successo”.
Hafner ha illustrato il processo di scelta che ha portato alla selezione dei tre nuovi partner: “Per noi è stato importante cercare partner che abbiano già dimostrato di essere in grado di lavorare in modo serio in progetti premium e che vivono la rete in modo positivo, felici di lavorare all'interno di un sistema con regole e standard comuni”.
Con i tre nuovi partner si aggiungono ora 140 nuovi ettari dedicati a Cosmic Crisp.

Dosk (Germania): "Convinti che possiamo dare valore aggiunto"
Il primo dei tre nuovi partner è Dosk, Deutsches Obst-Sorten Konsortium GmbH, associazione composta da otto organizzazioni di produttori tedeschi, con un volume di vendita congiunto di oltre 500.000 tonnellate di frutta. Tra i suoi obiettivi principali l’introduzione di nuovi prodotti, acquisendo i diritti di coltivazione e distribuzione di varietà di frutta nuove o particolarmente interessanti. “Noi, Dosk e i suoi membri, abbiamo deciso di partecipare al progetto Cosmic Crisp® perché siamo convinti di poter offrire ai retailer, all’interno del nostro assortimento di prodotti, elementi ad alto valore aggiunto e naturalmente con la promessa di una qualità unica” ha affermato l'amministratore delegato Andreas Berg, .
Afg (Austria): "Il futuro appartiene a mele dal gusto unico"
Afg, ovvero Austrian Fruit Group, è un’alleanza strategica nata nel 2018 per la commercializzazione di varietà di mele club sotto licenza, riunendo organizzazioni di produttori e aziende di commercializzazione di primo piano della Stiria. Coordina la coltivazione di mele club premium su circa 250 ettari, coinvolgendo circa 150 aziende agricole stiriane che producono annualmente circa 12.000 tonnellate e dedicherà ora altri 25 ettari dedicati a Cosmic Crisp.
“Crediamo che il futuro appartenga a varietà di mele dal gusto unico e dalla qualità costante – ha aggiunto Roland Rosenzopf, amministratore delegato di Afg GmbH – Per questo investiamo in Cosmic Crisp, una mela premium che offre un sapore eccezionale, una qualità elevata, un’eccellente capacità di conservazione e una forte riconoscibilità presso i consumatori”.

WFL (Uk): "mele più piccole, ma dal sapore eccezionale"
Il terzo nuovo partner licenziatario è World Wide Fruit Limited, realtà nata nel 1999, di proprietà congiunta di Fruition PO e T&G Global, leader nella fornitura nel Regno Unito. Distribuisce mele, pere, avocado e frutta a nocciolo, con una sede centrale e uno stabilimento di confezionamento a Spalding, Lincolnshire, collaborando con oltre 100 fornitori in circa 30 Paesi. “Siamo entusiasti di contribuire allo sviluppo di Cosmic Crisp® in Europa – ha dichiarato Tony Harding, direttore tecnico e acquisti di World Wide Fruit Limited – . Anni di prove in campo hanno dato risultati decisamente incoraggianti: il nostro clima produce naturalmente mele leggermente più piccole, dal sapore eccezionale, dal colore intenso e con un’ottima capacità di conservazione”.
Obiettivo futuro: 1.200 ettari in Europa
Non solo Germania, Austria e Regno Unito. Lo sviluppo del network Cosmic Crisp prevede la ricerca di partner anche in Francia, Benelux e Svizzera, che stanno già testando questa mela club. Come ha sottolineato Clemens Hafner, in conclusione, se tutto procederà come previsto, l’obiettivo è quello di raggiungere una superficie in Europa dedicata a Cosmic Crisp pari a 1.200 ettari. “Con questo nuovi partner, che si affiancano a Vog e Vip, siamo certi di avere una copertura europea più ampia”.