Focus del mese

20 gennaio 2026

Consorzio Edamus, degustazione e presentazioni a Marca 2026

108

Il 14 e 15 gennaio il Consorzio Edamus ha dato il via alla ricca stagione fieristica del 2026, partecipando alla fiera Marca by BolognaFiere & Adm, che celebra l'ecosistema completo della marca del distributore, con un nutrito gruppo di realtà del territorio, espressioni delle eccellenze del sud Italia. 

I dati ufficiali diffusi dagli organizzatori della fiera Marca parlano di 25.070 visitatori professionali nei due giorni di manifestazione, in crescita del 9% rispetto al 2025. Numeri molto significativi che hanno decretato il successo della delegazione del Consorzio Edamus, confermando il valore del lavoro di rete e di aggregazione.

I partecipanti

Oltre ai sei Consorzi di tutela presenti come Aicot - Associazione italiana consorzi di tutela (carciofo di Paestum Igp, rucola della piana del Sele Igp, melannurca campana Igp, marrone e castagna di Serino Igp, nocciola di Giffoni Igp e olio Dop Colline salernitane), hanno partecipato anche l'Op Terra Orti, impegnata da anni nella valorizzazione dell’ortofrutta di qualità; l'Op Aoa, significativa realtà del sistema produttivo italiano; il Dmed - Salone della dieta mediterranea, che ha annunciato l'edizione 2026 a Napoli dall'11 al 13 giugno e la Fondazione Edamus, che ha preannunciato l'uscita in primavera del terzo volume sulla dieta mediterranea. 

Presentazioni e degustazioni si sono susseguite negli spazi dell'Italian Fruit Village, il format fieristico del Consorzio Edamus, per valorizzare la filiera di qualità degli espositori, che hanno messo al centro identità, sicurezza e sostenibilità. 

Il percorso di degustazioni, con show cooking affidati a Luca Fresolone de La Cucina del Presidente, che ha ideato e realizzato le ricette, ha permesso di esplorare le eccellenze dei Consorzi di tutela, con delle proposte che ne hanno esaltato le materie prime.

Consorzio di tutela Melannurca campana Igp: insalata di melannurca campana Igp con finocchi, scaglie di parmigiano e granella di nocciole, un equilibrio perfetto tra freschezza, croccantezza e sapidità. 

Consorzio di tutela castagna e marrone di Serino Igp: zuppa di castagna di Serino Igp con fagioli, ceci, lenticchie e cavolo nero, un piatto caldo e avvolgente che ha esaltato l’anima autentica dell’Appennino campano. 

Consorzio di tutela nocciola di Giffoni Igp: pasta con nocciola di Giffoni Igp, funghi, parmigiano stagionato e castagna, una ricetta intensa che ha raccontato la ricchezza aromatica di un’eccellenza riconosciuta nel mondo. 

Consorzio di tutela carciofo di Paestum Igp: maltagliati fatti a mano con carciofo di Paestum Igp, pecorino e nocciole, una preparazione che ha valorizzato la delicatezza del carciofo attraverso un equilibrio di sapori e consistenze, tra tradizione e creatività. 

Consorzio di Tutela Olio Dop Colline salernitane: degustazione guidata di olio extra vergine di oliva Dop Colline salernitane, un’esperienza sensoriale per scoprire profumi, armonia e identità del territorio. 

Consorzio di tutela rucola della Piana del Sele Igp: pasta con pesto di rucola della Piana del Sele Igp e mandorle, salsa di pomodorini rosticciati e pecorino grattugiato, un piatto che ha unito carattere, freschezza e tradizione mediterranea.

 “Abbiamo iniziato molto bene la stagione fieristica con l’ottimo riscontro alla fiera Marca di Bologna - ha dichiarato il presidente del Consorzio Edamus, Emilio Ferrara - Ciò che contraddistingue l’operato del consorzio in modo vincente è la capacità di fare rete e aggregare le aziende che rappresentano le migliori eccellenze del Sud Italia. Siamo già pronti per volare a Berlino, per partecipare ad uno degli appuntamenti fieristici più importanti dell’anno, Fruit Logistica a Berlino, ad inizio febbraio”.


Fonte: Consorzio Edamus

Potrebbe interessarti anche