Ingrosso

26 maggio 2025

Con I Due Vulcani si amplia la prospettiva dell'ingrosso

498

I Due Vulcani vuole innovare il mercato all'ingrosso ortofrutticolo. Si tratta di una realtà imprenditoriale nata dalla collaborazione tra  Aican – Associazione imprenditori commercio agroalimentare nazionale, associa produttori italiani e grossisti dei mercatie Horeca Solina.

Come sottolineano i rappresentanti: "I Due Vulcani è più di un brand: è una piattaforma integrata che connette le eccellenze agroalimentari italiane con i mercati all’ingrosso e il canale Horeca offrendo nuove opportunità commerciali a piccoli e medi produttori, anche attraverso una selezione curata di prodotti artigianali e a lunga conservazione e servizi collegati". 

 La piattaforma si è messa in evidenza alla fiera internazionale dedicata al mondo della pizza, I Due Vulcani ha attirato l’attenzione di operatori del settore, produttori e buyer, presentando un progetto che unisce visione imprenditoriale e valorizzazione territoriale.

Un modello europeo, radici italiane

Durante la fiera, I Due Vulcani ha illustrato il proprio modello operativo, ispirato ai mercati agroalimentari all’ingrosso delle principali città europee, dove la sinergia tra logistica, distribuzione e promozione consente ai produttori di accedere a nuovi mercati in modo diretto, efficiente e sostenibile.

Già presente al Caan di Napoli 

Con una presenza già strutturata al Caan – Centro agroalimentare di Napoli, e ambiziosi piani di espansione verso altri hub strategici, il progetto punta a rafforzare il ruolo dei mercati all’ingrosso come vere e proprie piattaforme espositive permanenti, luoghi di incontro tra offerta di qualità e domanda specializzata.

Uno dei principali obiettivi de I Due Vulcani è rispondere concretamente alle esigenze di ristoratori, pizzaioli e operatori del settore Horeca che cercano prodotti certificati, tracciabili e ad alto valore artigianale. Grazie alla selezione accurata di referenze, all’ottimizzazione della logistica e al supporto alla promozione, il progetto consente agli operatori del settore di distinguersi sul mercato, valorizzando al contempo il lavoro dei produttori italiani.

Le aziende protagoniste

 Ad affiancare Solina per l’eccellenza gourmet internazionale, hanno partecipato, insieme al marchio I Due Vulcani, alcune tra le eccellenze italiane più rappresentative: Agromonte, Stefano Ferrara Forni, Costieragrumi, Terra di Limoni, Neri, Aqualy, Molino Scoppettuolo, Delfino Battista, Oro Campania, Gustarosso, Cu Artigiana, Divise & Gadgets e D&D company. Una presenza collettiva che ha dato concretezza alla missione del progetto: portare fuori dai confini territoriali il racconto e il valore autentico delle produzioni italiane.

Il racconto dell’eccellenza è stato affidato anche a chi la interpreta ogni giorno sul campo. I Due Vulcani ha saputo unire prodotti e persone, coinvolgendo maestri pizzaioli e chef tra i più apprezzati del panorama nazionale: Pasquale e Ciro Fornito con tutta la squadra di Umberto Fornito, Maurizio e Riccardo D’Ambrosio, lo chef ambassador Salvatore Bocchetti, Marco Spinelli, Francesco e Ciro Mennella, Gianpiero Estatico, Francesco e Ciro Amendola, e Saverio Ciampi.

Oltre il prodotto i servizi

Grazie al supporto di Aican, I Due Vulcani offre ai propri aderenti non solo una selezione di alto profilo qualitativo, ma anche servizi strategici come consulenze, corsi di formazione, utilizzo gratuito del brand e una rete di convenzioni dedicate.  Un progetto che guarda al futuro, ma con solide radici nella tradizione, al servizio di un’agroalimentare italiano sempre più connesso, competitivo e internazionale.


Fonte: I Due Vulcani 

Potrebbe interessarti anche