Frutta a guscio ed essiccata

25 settembre 2025

Cibo sostenibile: patto tra Eat e Almond Board of California

312

EAT, organizzazione globale senza scopo di lucro che si dedica a promuovere il miglioramento della salute umana e del pianeta attraverso l’alimentazione, e Almond Board of California, che sostiene i coltivatori di mandorle impegnati nella tutela dell'ambiente, sono lieti di annunciare una partnership strategica nell'ambito dello Stockholm Food Forum (3-4 ottobre 2025). 

Unite dal comune impegno a promuovere sistemi alimentari sostenibili che favoriscono la salute, tutelano l'ambiente e il benessere collettivo, le due organizzazioni mirano a diffondere pratiche agricole innovative, favorire scelte alimentari nutrienti e sostenere gli sforzi globali volti a creare un futuro resiliente ed equo sia per le persone che per il Pianeta.

Un nuovo studio sulle diete sane: almeno 50 grammi di frutta secca al giorno

Il Forum, la principale piattaforma scientifica per la promozione di sistemi alimentari sostenibili, equi e sani, ospiterà il 3 ottobre l'evento di lancio del rapporto 2025 della Commissione EAT-Lancet, un aggiornamento dello studio del 2019 che ha definito gli obiettivi per diete sane e sostenibili adattabili alle geografie locali, alle tradizioni culinarie e alle preferenze personali

La planetary health diet raccomanda una media di 50 grammi di frutta a guscio al giorno, rispetto agli attuali livelli di consumo globali, inferiori a 2 grammi giorni al giorno. Il Report stima che il passaggio dalle attuali diete alla planetary health diet possa prevenire 11 milioni di morti premature di adulti all'anno e guidare la transizione verso un sistema alimentare globale sostenibile, capace di garantire cibo sano per tutti. 

La comunità delle mandorle della California è in una posizione ideale per sostenere questo obiettivo, dato l'impegno decennale nella ricerca nutrizionale, nello sviluppo e negli investimenti in un approccio alla coltivazione rispettoso dell'ambiente.

“Se continuiamo a mangiare e a produrre cibo come oggi, si prevede che avremo bisogno dell'equivalente di tre pianeti Terra per produrre cibo necessario a sfamare una popolazione in crescita da qui al 2050. La trasformazione dei sistemi alimentari è urgente e abbiamo bisogno di attori chiave impegnati a trovare e modellare soluzioni per un futuro alimentare migliore. Apprezziamo gli sforzi dei partner impegnati a esplorare percorsi per un futuro alimentare migliore”, ha affermato Tomas Alfred Røen, Ceo di EAT.

“Accogliamo dunque con favore l'impegno dell'Almond Board of California a contribuire ad ampliare la produzione e il consumo sostenibili di frutta secca a guscio per sostenere una dieta sana”.

Forti investimenti di Almond Board

Dal 1973, l'Almond Board of California ha investito oltre 100 milioni di dollari nella ricerca per migliorare l'efficienza idrica, aumentare la biodiversità, ridurre gli sprechi e utilizzare meglio i sottoprodotti, nonché per far progredire la scienza sulla nutrizione e i benefici per la salute delle mandorle.

"La comunità delle mandorle della California si impegna a favore di una produzione responsabile e della tutela dell'ambiente, aderendo ad alcune delle linee guida più rigorose al mondo in materia di sostenibilità, sicurezza alimentare e sicurezza dei lavoratori. Le mandorle sono uno degli alimenti più sani e più studiati a livello globale, con oltre 200 pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria sul loro contributo alla salute e al benessere dell'uomo", ha affermato Clarice Turner, presidente e amministratrice delegata dell'Almond Board of California

“Attraverso questa collaborazione, miriamo a sviluppare soluzioni che aiutino sia le persone sia il pianeta, bilanciando al contempo le esigenze degli agricoltori, dei consumatori e delle comunità, per garantire un panorama alimentare prospero alle generazioni future”.

La partecipazione dell'Almond Board of California al Forum è il primo passo di una partnership a lungo termine con EAT, che nasce dall'ambizione condivisa di accelerare il passaggio a scelte alimentari più sane e sostenibili. L'Almond Board of California è il partner esclusivo per la frutta secca dello Stockholm Food Forum.

Più cibo, meno consumo di suolo

Il presidente e amministratrice aelegata dell'Almond Board, Clarice Turner, parteciperà al Forum, e prenderà parte a una tavola rotonda sul palco principale per discutere di come trasformare i sistemi alimentari senza consumare più terra. L'Almond Board of California ospiterà anche un evento collaterale dedicato a: “Aumentare la produzione entro i limiti del pianeta per soddisfare il passaggio a diete più sane: applicare le lezioni apprese dalla comunità delle mandorle della California ai produttori di colture pluriennali e ai sistemi di coltivazione del clima mediterraneo”. La partnership con EAT sosterrà il ruolo guida dell'Almond Board e della comunità delle mandorle della California nel promuovere pratiche agricole responsabili. Le due organizzazioni, insieme, puntano a dimostrare come la collaborazione tra scienza e agricoltura possa ridefinire il modo in cui il cibo viene coltivato, trasformato e consumato in tutto il mondo.


Fonte: EAT,  Almond Board of California

Potrebbe interessarti anche