Catalytic Generators, specialista nei sistemi di applicazione dell’etilene per la maturazione della frutta, ha chiuso il 2025 con risultati solidi e ha accelerato i propri piani di crescita globale in occasione di Fruit Logistica 2026, dove ha incontrato clienti europei e internazionali.
Forte di una presenza sempre più solida in Europa e di una domanda in rapida espansione nei principali mercati internazionali, l’azienda sta portando avanti una strategia che combina crescita geografica, relazioni più strette con i clienti e una significativa innovazione digitale pensata per rendere l’applicazione dell’etilene ancora più semplice e affidabile.
"Fruit Logistica rappresenta sempre un momento fondamentale per capire in che direzione si sta muovendo il settore della maturazione, soprattutto in Europa - ha dichiarato Greg Akins, president & ceo di Catalytic Generators - L’edizione di quest’anno è stata eccellente. Insieme al nostro distributore olandese, Fresh Produce Instruments, abbiamo accolto numerosi visitatori allo stand, clienti attuali e potenziali. I nostri clienti storici ci hanno dato riscontri molto positivi, apprezzando il fatto che ci concentriamo esclusivamente sull’applicazione dell’etilene, a differenza di altri fornitori che commercializzano più gas".
Il Ceo fa sapere inoltre che, all’inizio del 2026, l'azienda sta registrando "un chiaro slancio, non solo nelle vendite, ma anche nel modo in cui i clienti stanno ripensando affidabilità, visibilità e controllo delle proprie operazioni di maturazione. È esattamente in questa direzione che stiamo investendo come azienda".
Un 2025 in crescita nei mercati globali
Catalytic Generators ha chiuso il 2025 con un aumento delle vendite globali dei propri generatori di etilene e del concentrato Ethy-Gen® II, trainato dall’espansione dell’adozione in Europa e in Cina, oltre a una crescita continua in America Latina. L’anno ha segnato in Europa un ulteriore passaggio dalla fase di sensibilizzazione a quella di reale accettazione da parte del mercato, con un numero sempre maggiore di operatori che hanno valutato e adottato alternative ai tradizionali sistemi di fornitura dell’etilene.
In Europa, l’azienda ha ottenuto l’approvazione normativa per la maturazione dell’avocado nei Paesi Bassi e sta lavorando per estendere le autorizzazioni ad altri prodotti in ulteriori Stati membri. Attraverso la collaborazione con i distributori, le visite in loco e la partecipazione alle fiere di settore, Catalytic Generators ha rafforzato la propria presenza sul mercato, con un sistema progettato per rendere l’applicazione dell’etilene la fase più semplice, sicura e prevedibile del processo di maturazione.
"Quando i clienti vedono quanto il nostro sistema sia semplice e affidabile nell’uso quotidiano, la conversazione passa rapidamente da “perché cambiare” a “quanto velocemente possiamo implementarlo”, ha commentato Akins.

L’Europa come pilastro strategico della crescita globale
All’inizio del 2026, la strategia di crescita di Catalytic Generators è focalizzata sull’estensione della presenza globale e sul rafforzamento delle performance nei mercati più esigenti al mondo. L’Europa riveste un ruolo centrale non solo come opportunità commerciale, ma anche come area caratterizzata da processi normativi complessi e rigorosi per l’applicazione dell’etilene, che richiedono tempo e investimenti significativi.
L’azienda sta collaborando con una task force dell’Unione europea per garantire il rinnovo dell’autorizzazione dell’etilene come prodotto fitosanitario legale e sicuro, portando avanti parallelamente le necessarie procedure autorizzative. L’impegno di Catalytic Generators nell’ottenere queste approvazioni e nel posizionare l’etilene come soluzione efficace e sicura testimonia la dedizione dell’azienda a sicurezza, qualità e rigore operativo per le aziende specializzate nella maturazione in Europa e nel resto del mondo.
"L’Europa spinge i fornitori a essere migliori: più precisi, più affidabili e più rigorosi - ha affermato Akins - Abbiamo scelto di investire qui perché, per essere i migliori, bisogna fare scelte coraggiose. Questo mercato richiede risorse importanti e che conferma la nostra attenzione alla qualità, all’affidabilità e all’integrità dei processi, offrendo garanzie ai clienti europei e internazionali sulla nostra capacità di operare su scala globale".
Roadmap 2026: maturazione più intelligente grazie al digitale
Guardando al futuro, la roadmap 2026 di Catalytic Generators si concentra su tre priorità: ulteriore espansione geografica, un rafforzamento della presenza in Europa e America Latina e l’introduzione di funzionalità di controllo digitale e monitoraggio remoto per i sistemi di applicazione dell’etilene. Nel quarto trimestre del 2026, l’azienda prevede di lanciare una nuova piattaforma digitale che collegherà in modalità wireless i generatori di etilene a un’interfaccia cloud sicura.
Attraverso un portale web dedicato, i clienti potranno visualizzare in tempo reale lo stato dei generatori, verificare l’avvio e la conclusione dell’applicazione dell’etilene o eventuali interruzioni, monitorare i livelli di Ethy-Gen® II e ricevere avvisi in caso di anomalie operative.
In questo modo, gli operatori avranno la certezza che l’applicazione dell’etilene avvenga correttamente durante le cruciali 24 ore di trattamento. I generatori potranno inoltre essere regolati da remoto e integrati con i sistemi di controllo delle celle per ottimizzare i livelli di etilene.
"Questa innovazione offre tranquillità agli operatori nel momento più critico - ha spiegato Akins - L’etilene ha sempre lavorato in modo discreto sullo sfondo. La visibilità digitale fa un ulteriore passo avanti, eliminando ogni incertezza e rafforzando la nostra promessa: l’etilene deve essere la parte più semplice della maturazione. Da oltre 50 anni lavoriamo per semplificare l’utilizzo dell’etilene - ha concluso - Nel 2026 continueremo su questa strada, ampliando la nostra presenza globale, rafforzando il posizionamento in Europa e introducendo strumenti più intelligenti che aiutino le aziende a concentrarsi su ciò che conta davvero: offrire frutta di qualità costantemente elevata".
Fonte: Catalytic Generators