Biologico

28 gennaio 2026

Brio lancia l'arancia rossa di Sicilia Igp bio Alce Nero

81

L’origine è tra i driver di acquisto principali in ortofrutta: il 38% dei consumatori la indica tra i criteri principali di scelta secondo l'annual consumer SG Marketing research 2026. Brio, società del Gruppo Alegra specializzata nell’ortofrutta biologica e partner di Alce Nero per questa categoria, amplia la gamma proprio in questa direzione: la settimana scorsa a Marca by BolognaFiere & Adm, infatti, ha presentato il lancio della prima arancia rossa di Sicilia Igp biologica Alce Nero. Una referenza inedita nel paniere di Brio, che segna un passo importante nel percorso di sviluppo e qualificazione della proposta agrumicola.

Un frutto per un consumatore attento alla qualità

“Si tratta di una novità assoluta per il mercato – spiega Alessandro Stagnoli, responsabile vendite Italia di Brio -: unisce il profilo organolettico distintivo dell’arancia rossa, prodotto sempre più ricercato dal consumatore, alle garanzie del biologico certificato e dell’indicazione geografica protetta. Una referenza pensata per intercettare una domanda in crescita, sempre più attenta all’origine, alla qualità e alla coerenza valoriale delle produzioni. Con questo nuovo lancio ampliamo in modo significativo la nostra gamma agrumi, rispondendo a un chiaro trend del mercato: prodotti riconoscibili, certificati e capaci di esprimere un’identità territoriale forte. L’arancia rossa di Sicilia Igp biologica rappresenta un tassello strategico in un percorso di crescita che punta su qualità e diversificazione”.

Si amplia la gamma

L’introduzione dell’arancia rossa di Sicilia Igp bio si inserisce, infatti, in una strategia di gamma strutturata con l’offerta degli agrumi più classici (arance, limoni e clementine) intercettando nuovi consumatori “Già da qualche anno Brio, attraverso il marchio Alce Nero, propone al mercato le arance bionde bio, disponibili fino a giugno e molto apprezzate da una base consolidata e in crescita di consumatori, e le clementine bio prodotte dai nostri soci in Calabria: sono la punta di diamante della nostra offerta invernale, con volumi importanti e un interesse elevato sia in Italia sia all’estero. A queste ultime si affianca il limone bio disponibile 12 mesi l’anno, grazie anche all’ottima qualità del nostro Verdello nel periodo estivo”.

Tre varietà: Moro, Tarocco e Sanguinello

“Con l’inserimento nella propria gamma dell’arancia rossa di Sicilia Igp bio con le sue tre varietà Moro, Tarocco e Sanguinello, Brio rafforza ulteriormente il proprio legame con i territori storici dell’agrumicoltura meridionale – conclude il responsabile commerciale di Brio, Mauro Laghi -  e consolida un’offerta che mette al centro il valore di una filiera certificata e controllata, che garantisce affidabilità sia in termini produttivi che qualitativi e risposte concrete alle esigenze del mercato biologico contemporaneo”. L’arancia rossa di Sicilia Igp biologica è già disponibile nella Gdo nazionale dal mese gennaio nel formato da un chilo. 


Fonte: Brio 

Potrebbe interessarti anche