Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Malalbergo (Bologna), dopo il grande ritorno della Sagra di maggio, l’Asparago Verde di Altedo Igp si prepara a vivere la sua seconda stagione con la Sagra Settembrina dell’Asparago Verde di Altedo Igp, in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre al Centro sociale Fulvio Cenacchi e il Parco Avis di Altedo.
Nata durante la pandemia da Covid-19, quando fu necessario rinviare l’appuntamento primaverile per tutelare la salute delle persone, la Settembrina si è trasformata in un’occasione preziosa per valorizzare la raccolta autunnale: non solo conserve preparate in primavera, ma anche turioni freschi appena raccolti. Documentazioni storiche e testimonianze popolari attestano che già nell’Ottocento, nelle campagne di Altedo, si raccoglievano asparagi tardivi destinati all’uso familiare e gastronomico.
Per l’edizione 2025 la Sagra propone una formula inedita: il ristorante tradizionale lascia spazio ai cestini da picnic, con piatti a base di Asparago Verde di Altedo Igp e altre specialità. I cestini potranno essere gustati nei tavoli predisposti al Parco Avis, in un clima informale e conviviale.
Una scelta che riporta alla vera essenza della festa popolare: famiglie e amici riuniti, bambini liberi di divertirsi sui gonfiabili in sicurezza, genitori che si rilassano tra chiacchiere, passeggiate al mercatino lungo via Maria Graziani o una birra condivisa dopo cena.
Accanto all’offerta gastronomica, la festa proporrà spettacoli, musica e intrattenimento per tutte le età, con una particolare attenzione alle famiglie. Ghino Asparghino, mascotte ufficiale della Sagra, sarà presente per accogliere i visitatori e animare le tre giornate, simbolo dell’orgoglio per l’Asparago Verde di Altedo Igp e del legame con il territorio. Centrale, inoltre, il sostegno della municipalità e del sindaco Massimiliano Vogli, che hanno creduto con forza nel rilancio di questa iniziativa.
La Sagra Settembrina 2025 conferma così la sua natura di evento popolare e identitario, capace di unire tradizione e innovazione e di rafforzare il legame tra comunità, prodotto e memoria.
Fonte: Asparago Verde di Altedo Igp