"Investire nel packaging è sempre più importante, soprattutto per le aziende che stanno facendo o vogliono provare a fare politica di marca su dei brand aziendali. Avere un'identità è fondamentale per valorizzare le eccellenze ortofrutticole".
Sono le parole di Francesca Appio, Cfo dell'Op Primo Sole, ossia la vincitrice assoluta della seconda edizione del premio Best Fruit&Veg Box, il contest dedicato alle migliori soluzioni di packaging in cartone ondulato per ortofrutta promosso dal Consorzio Bestack, in collaborazione con Cso Italy e myfruit.it, che punta a valorizzare innovazione, funzionalità e sostenibilità degli imballaggi per il settore ortofrutticolo.
L'Op Primosole ha vinto con le Greentose, il brand di ortaggi di stagione nato per valorizzare anche le referenze di nicchia, quali broccoli, cavolfiori bianchi e colorati e cime di rapa. "L'imballaggio è un mezzo che ci ha aiutati a raggiungere credibilità e riconoscibilità sul punto di vendita - prosegue - Il che ci permette di avere un contatto diretto con il consumatore".
Secondo Appio, l'imballaggio è molto di più di un semplice involucro che conserva e preserva l'ortofrutta: "E' un mezzo che ci permette di trasferire al consumatore che ci sceglie i valori e la mission aziendale, le persone e l'organizzazione che c'è dietro quel determinato prodotto". In altre parole, aggiunge, "il packaging ci consente di avere una comunicazione continua e di arrivare a casa del consumatore".
E in merito alla prossima edizione, che vedrà proclamato il vincitore a Fruit Logistica 2026, Appio conclude: "Proveremo a difendere il titolo, proveremo a inventarci qualcosa".