Retail

01 agosto 2025

Anche Eurospin sceglie il centro città

988

Il panorama della Grande distribuzione organizzata (Gdo) è in piena evoluzione, e un forte segnale arriva anche dal mondo del discount. Secondo quanto riportato da un articolo su Italia Oggi a firma di Marco A. Capisani,  Eurospin ha lanciato il suo primo piano di sviluppo retail dedicato alla prossimità nei centri città, rompendo gli schemi che lo vedevano storicamente focalizzato sui grandi punti di vendita extra-urbani.

La strategia di espansione: da Roma alle metropoli

L'insegna italiana, dopo un primo passo a Roma in via Santa Maria Goretti, ha messo nel mirino Milano per la sua prossima inaugurazione. Ma la strategia è molto più ampia e, come risulta a ItaliaOggi, punta a concentrarsi su sei grandi poli urbani: Torino, Genova, Napoli e Palermo, oltre alla capitale e al capoluogo lombardo. 

Con questa mossa, Eurospin segue la rotta già intrapresa da altri importanti discount come Lidl e Aldi, scommettendo su una clientela eterogenea che include residenti, lavoratori e turisti. Nonostante lo scontrino medio nei centri città sia più basso, il numero maggiore di transazioni rende questi store un'opportunità strategica per un presidio territoriale più capillare e omogeneo.

Format e motivazioni: il discount si adatta

Le nuove aperture seguiranno prevalentemente la formula del franchising e avranno una superficie minima di 600 metri quadrati. Il layout di vendita sarà simile a quello dei negozi tradizionali, con un assortimento e servizi (come la consegna a casa e il click&collect) proporzionali alla superficie disponibile. 

Secondo l'articolo di ItaliaOggi, questa avanzata verso il cuore delle città è spinta da una combinazione di fattori, il primo dei quali è il trend inflazionistico persistente, che ha reso la convenienza un fattore decisivo anche per i consumatori urbani. A ciò si aggiunge il successo della marca del distributore (Mdd), che costituisce il 100% dell'offerta di Eurospin, cavalcando uno dei trend di consumo più recenti. 


Fonte: ItaliaOggi

Potrebbe interessarti anche