Amazon compie un nuovo passo verso la logistica sostenibile e lo fa partendo da Milano. Per la prima volta in Europa, il colosso dell’e-commerce introduce nella città lombarda le consegne in giornata - same day - effettuate esclusivamente con cargo scooter elettrici, un’innovazione che coniuga efficienza, velocità del servizio e rispetto dell’ambiente.
Il servizio, incluso gratuitamente per gli abbonati Amazon Prime su tutti gli ordini idonei, è operativo attraverso l’hub di micromobilità urbana inaugurato da Amazon nel capoluogo lombardo nel 2022. Grazie a questa infrastruttura, il 100% delle consegne same day nell’Area C – la zona a traffico limitato del centro cittadino – verrà effettuato con veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico.
Mobilità sostenibile per una città più vivibile
L’iniziativa non si limita al solo centro storico: Amazon ha annunciato l’espansione del servizio anche ad altre zone a traffico limitato, come l’area dei Navigli e corso Buenos Aires. Le caratteristiche di questi quartieri – strade strette, traffico intenso e limiti di parcheggio – rendono infatti la micromobilità la soluzione ideale per effettuare consegne rapide e puntuali, senza aggravare la congestione né inquinare l’ambiente.
“Con l'espansione delle consegne a zero emissioni tramite cargo scooter elettrici per il servizio same day in tutta l'Area C di Milano, vogliamo offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile, veloce, efficiente e sostenibile - dichiara in una nota Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistica in Italia - La micromobilità ci consente di contribuire al miglioramento della mobilità urbana, in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità, mantenendo gli elevati standard che definiscono il nostro servizio”.
Un progetto all’interno di un piano europeo di decarbonizzazione
L’iniziativa milanese si inserisce in un programma europeo volto alla decarbonizzazione della rete di trasporti dei partner di consegna che prevede investimenti pari a un miliardo. A oggi, Amazon gestisce 60 hub di micromobilità in oltre 45 città europee, sette delle quali in Italia. Oltre a Milano, anche Napoli, Genova, Bologna, Roma, Trento e Firenze sono parte integrante di questa transizione verso una logistica più green.
I veicoli utilizzati includono cargo scooter elettrici e cargo bike, che consentono di effettuare consegne senza emissioni e con un impatto minimo sulla viabilità urbana.
Un plotone di 500 furgoni elettrici
Il nuovo progetto milanese si affianca a un altro progetto di Amazon incentrato sulla mobilità elettrica: nei prossimi mesi, 5mila furgoni elettrici Mercedes-Benz entreranno a far parte della rete dei trasporti dei partner di consegna di Amazon in cinque diversi Paesi. Questo investimento è parte degli impegni di Amazon nell’ambito del Climate Pledge, in base al quale l’azienda si è prefissata l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040.
I 5mila furgoni si uniranno a migliaia di veicoli a zero emissioni già utilizzati in Europa da Amazon e dai suoi partner di consegna, tra cui furgoni elettrici, cargo bike elettriche, cargo scooter elettrici e carrelli a mano.
Una stima del colosso e-commerce dice che i nuovi furgoni elettrici, insieme, dovrebbero percorrere oltre 100 milioni di chilometri e consegnare più di 200 milioni di pacchi ogni anno. Non solo. Per contribuire alla decarbonizzazione delle proprie attività, Amazon sta lavorando per aumentare l'efficienza dei percorsi e ampliare l'uso di veicoli a zero emissioni allo scarico e alimentati con carburanti alternativi. Amazon e i suoi partner dispongono di oltre 30mila veicoli elettrici per le consegne nel mondo.