Agrisicilia, azienda specializzata nella lavorazione di agrumi siciliani e produttrice di marmellate di agrumi, inaugura il nuovo stabilimento produttivo: un impianto completamente rinnovato e innovato.
La struttura operativa, situata a Belpasso nella piana di Catania, rappresenta un esempio di tecnologia che diventa sinonimo di sicurezza alimentare e tracciabilità, in grado di soddisfare sia le esigenze sempre più stringenti della Grande distribuzione organizzata sia di tutelare il consumatore finale.
Se la tradizione è il cuore di Agrisicilia, è solo con la testa e lo sguardo rivolto al futuro che l’azienda è cresciuta e continua a crescere. Il cuore dell’investimento del nuovo polo produttivo consiste nell’introduzione di una serie di macchinari all’avanguardia, pensati per ridurre gli errori umani, minimizzare gli scarti di produzione e aumentare l’efficienza e la conformità dei lotti in uscita.
Le innovazioni introdotte
Tra questi, il pastorizzatore, in grado di mantenere il prodotto a una temperatura specifica per un determinato periodo di tempo garantendo la sicurezza microbiologica e la conformità sanitaria del prodotto finito. Inoltre, il sistema automatico di controllo del vuoto delle capsule, un impianto capace di rilevare e scartare meccanicamente i vasetti non perfettamente sigillati, riducendo il rischio di contaminazioni alimentari, e x-ray scanner, finalizzato a individuare la presenza di corpi estranei all’interno dei vasetti, assicurando un controllo interno non invasivo e a tutela del consumatore.
Altre innovazioni sono, la macchina controllo etichetta, destinata a verificare la corretta applicazione e conformità normativa di ogni adesivo, garantendo così l’uniformità dell’intera produzione; la stampante a inchiostro diretto su cartone, idonea a ridurre l’uso di materiali cartacei aggiuntivi, abbattendo lo spreco e migliorando l’impatto ambientale, e il Plc integrato con gestionale aziendale, adibito a raccogliere e registrare tutti i parametri di produzione, monitorando in tempo reale la conformità dei processi e segnalando ogni lotto per una rintracciabilità completa.
Con questo nuovo asset produttivo, Agrisicilia conferma la propria vocazione all’eccellenza del made in Sicily, con un processo produttivo, la cui forza risiede nella capacità della sintesi: l’arte della marmellata di agrumi incontra oggi la tecnica per guardare al futuro della filiera alimentare.
"Questo stabilimento è la sintesi della nostra visione: innovare per offrire un prodotto sicuro, controllato e competitivo per la distribuzione moderna - dichiara Sofia Mammana, ceo di Agrisicilia - Ogni miglioria è pensata per far evolvere la qualità offerta al consumatore, ma anche per semplificare la gestione quotidiana della Gdo, in un mondo dove il valore è conseguenza dell’efficienza”.
Fonte: Agrisicilia