Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Packaging e Tecnologie

Fotovoltaico: incentivi per chi investe nel Bolognese

Avatar
Autore Redazione

La locale Camera di Commercio riconosce un incentivo a fondo perduto del 50% alle micro, piccole e medie imprese

La Camera di Commercio di Bologna supporta con un incentivo a fondo perduto del 50% le micro, piccole e medie imprese che realizzano impianti fotovoltaici e/o eolici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sono beneficiarie del bando le microimprese, le piccole e medie imprese di qualunque settore economico, ad eccezione di quelle appartenenti ai settori della pesca, dell’acquacoltura, con sede legale e/o unità locali operative nel territorio della città metropolitana (ex provincia) di Bologna.

Le imprese di Bologna che intendono installare impianti fotovoltaici possono beneficiare di un contributo a fondo perduto del 50%, fino ad un importo massimo pari a: 20mila euro per impianti destinati a soddisfare il fabbisogno energetico di una singola impresa (importo minimo dell’investimento: 8mila euro); 30mila euro per impianti destinati alla condivisione dell’energia prodotta nell’ambito di una comunità energetica rinnovabile costituita tra imprese (importo minimo dell’investimento: 30mila euro).

Sono finanziabili le seguenti spese: fornitura e installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici destinati prevalentemente all’autoconsumo del sito aziendale. Sono ammessi i costi per l’acquisto dei materiali, il trasporto e l’installazione.
In aggiunta all’investimento in impianti fotovoltaici, sono inoltre ammissibili all’incentivo: spese tecniche inerenti all’intervento finanziato (diagnosi energetica, progettazione e direzione lavori, le spese di collaudo, nel limite massimo del 20% di tutte le spese); sistema di accumulo collegato all’impianto (nel limite massimo del 20% di tutte le spese); rimozione con smaltimento delle coperture in cemento amianto (nel limite massimo del 10% di tutte le spese).

Sono ammissibili solo le spese per l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti già esistenti.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 11 di martedì 12 settembre 2023 e fino alle ore 13 di giovedì 21 settembre 2023. Per ulteriori informazioni: finanziamenti@cappservice.it

Fonte: Capp&Service

(Visited 114 times, 1 visits today)